Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Il Conventino

La tradizione dei grandi vini di Montepulciano
Regione Toscana (Italia)
Anno Fondazione 2003
Ettari vitati 12
Produzione annuale 55.000 bt
Indirizzo Via Ciarliana, 25/B - 53040 Gracciano di Montepulciano (SI)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11319_il-conventino_820.jpg?v=1709220064

La tenuta Il Conventino è un’interessante realtà del panorama di Montepulciano, antico borgo toscano da sempre legato alla viticoltura e alla produzione di grandi rossi a base di Sangiovese, in quest’area conosciuto come Prugnolo Gentile. Le origini del progetto risalgono agli anni ’70, quando Alfio Carpini creò un primo podere in queste terre. Nel 2003 la proprietà è passata nelle mani della famiglia Brini, che ne continua la gestione nel segno delle migliori tradizioni del territorio. Proprio per rispetto di un’area caratterizzata da una natura selvaggia e incontaminata, da oltre 30 anni la tenuta è condotta in regime di agricoltura biologica certificata con utilizzo tra i filari solo di zolfo e rame, in modo da creare un ecosistema sostenibile e un rapporto sano tra l’attività umana e la terra.

L’approccio biologico alla vigna comporta una presenza costate in campagna e un lavoro di monitoraggio dello stato di salute delle piante. Poiché il disciplinare si basa su una filosofia e su sostanze adatte a prevenire l’insorgere delle patologie proteggendo le piante e non a curarle con principi chimici, sono necessarie molte ore di lavoro tra le vigne, in modo da garantire un sano sviluppo dei grappoli. Il fine di questo impegnativo processo è raccogliere uve non solo sane, ma anche genuine, in grado di esprimere il carattere autentico dei vitigni e del terroir. L’area collinare di Montepulciano è caratterizzata dalla presenza di suoli di medio impasto, molto adatti alle esigenze delle uve a bacca rossa storicamente coltivate in queste terre, in particolare il Prugnolo Gentile, il Colorino e il Canaiolo. Tra le uve a bacca bianca, come da consuetudine si privilegiano la Malvasia e il Trebbiano toscano.

L’area collinare di Montepulciano gode di un clima particolarmente favorevole per la viticoltura. Le dolci colline del territorio offrono belle esposizioni soleggiate e il clima, mite e ventilato, consente di portare a maturazione uve di eccellente qualità. La vendemmia del Prugnolo Gentile, il vitigno più rappresentativo della tenuta, si svolge generalmente all’inizio del mese di ottobre, anche il cambiamento climatico sta portando come conseguenza vendemmie sempre più anticipate. In cantina si praticano vinificazioni tradizionali, senza utilizzo di additivi e con macerazioni spontanee avviate solo con utilizzo di lieviti indigeni. Gli invecchiamenti si svolgono in grandi botti di rovere di Slavonia, in modo da rispettare il profilo aromatico del vino senza appesantirlo con invadenti note boisé.

 

Dallo stesso produttore