Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

La Frassina

Una storia di famiglia che racconta la bonifica di un territorio letterario
Regione Veneto (Italia)
Anno Fondazione 2000
Ettari vitati 13
Produzione annuale 30.000 bt
Indirizzo Loc. Marango Strada Vallesina, 3 - 30021 Caorle (VE)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11984_la-frassina_2549_7074e49f-ac10-41c2-bd31-5fc6579ac0c0.jpg?v=1709219582

La Frassina è una azienda agricola di carattere artigianale fondata all’inizio del 1940 dai fratelli Pasti, nonno Mario e zio Marco, quando diedero avvio ai lavori di bonifica di quella porzione della valle di Caorle che avevano acquistato. La coltivazione della terra è finalizzata alla produzione di materie per l’alimentazione, come mais bianco e mais giallo, frumento, soia e barbabietole da zucchero. Carlo e Lucia Pasti si dedicano all’attività vitivinicola dal 2000, dall’amore verso un paesaggio che ha ispirato un gigante della letteratura mondiale: al termine del secondo conflitto mondiale Ernest Hemingway soggiornò ospite di un amico in quel di San Gaetano di Caorle, dove ambienterà il suo romanzo “Di là dal fiume e tra gli alberi”.

La Frassina è situata all’interno di un territorio molto particolare e che ha richiesto storici interventi per poter diventare produttivo: le prime attività di bonifica risalgono addirittura all’epoca della Repubblica Veneziana. La sede aziendale si trova in località Marango, alcuni chilometri nell’entroterra di Caorle, cittadina affacciata sulla laguna di Venezia: una distesa segnata dalla valle Zignago e dallo scorrere dei fiumi Livenza, Lemene e del canale Nicesolo, oltre ad una serie di numerosi corsi e bacini di risorgiva che compongono una vera e propria laguna interna. Gli 11 ettari di vigneto si estendono praticamente sul livello del mare e sono ritagliati su terreni di origine alluvionale, caratterizzati da un medio impasto a matrice calcareo-argillosa e con evidenti aggregazioni di carbonato di calcio. Gli impianti sono definiti da una densità piuttosto elevata di ceppi per ettaro e le rese per pianta mantenute limitate; vi si allevano le varietà che rappresentano ormai una radicata tradizione territoriale, nel massimo rispetto della sostenibilità ambientale: la bacca bianca Friulano, o Tai come è più localmente indicato, e le nere Refosco dal Peduncolo Rosso, Cabernet Sauvignon e Merlot. Presente anche una piccola parte di Chardonnay.

La Frassina realizza i propri vini all’interno delle principali denominazioni territoriali, rappresentate dalla DOCG Lison e dalle DOC Lison Pramaggiore e Venezia. Le fasi di vinificazione vengono portate a compimento all’interno della cantina recentemente recuperata dalla ristrutturazione di una antica stalla aziendale e si svolgono in proprio dal 2005, per volontà di Carlo e Lucia. I serbatoi in acciaio termoregolati sono dedicati alla fermentazione alcolica, con durate comprese fra i 7 e i 20 giorni, e alla malo-lattica spontanea. Nei locali adibiti alla maturazione e all’invecchiamento si conducono gli affinamenti che necessitano delle botti di rovere.

Dallo stesso produttore