Il Lacryma Christi Bianco "Munazei" di Casa Setaro è un vino bianco delicato e fresco, vinificato in silos coibendati e affinato in acciaio per almeno 6 mesi. Ricchi sentori di macchia mediterranea, frutta bianca, erbe aromatiche e mare si intrecciano su una struttura solare e rinfrescante, dal timbro decisamente minerale
include_for_dsa_campaign_promo
Non disponibile
Il Lacryma Christi Bianco “Munazei” della cantina Casa Setaro è un vino dal sapore delicato, caratterizzato da evidenti sentori minerali e marittimi, che ne rappresentano il biglietto da visita. Una bottiglia che mantiene la propria fragranza, sia al naso che in bocca, grazie a una vinificazione e a un affinamento svolto solo in acciaio e che ben si abbina alla cucina di mare tipica del meridione italiano. Da assaggiare per scoprire un vitigno campano poco coltivato all’interno dei confini regionali.
Questo “Munazei” è un Lacryma Christi Bianco che nasce dall’utilizzo in purezza da parte del team della cantina Casa Setaro di un vitigno autoctono molto raro a bacca bianca, il Caprettone. Le viti di questa varietà, la cui età è compresa fra i 15 e i 25 anni, crescono nei vigneti del Parco Nazionale del Vesuvio che circondano la località Bosco del Monaco. Ci troviamo a un’altezza sul livello del mare di circa 250 metri, in un terroir contraddistinto da un sottosuolo di origine vulcanica, ricco di potassio e microelementi. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in silos di acciaio coibentati per circa 20 giorni. Sempre in acciaio si prosegue quindi con l’affinamento, in cui il vino rimane a riposare per 6 mesi.
Il Lacryma Christi Bianco “Munazei” si presenta alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da leggeri riflessi tendenti al verdastro nell’unghia. Il naso è orchestrato intorno a sentori di macchia mediterranea, impreziositi da tocchi marini e nuances minerali. All’assaggio è di corpo leggero, scattante e beverino grazie a un sorso decisamente rinfrescante, che evidenzia un’impronta sapida in equilibrio con i profumi già avvertiti al naso. Un’etichetta con cui la cantina Casa Setaro dà voce a un bianco campano contraddistinto da un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Giallo paglierino con lampi verdolini
Fresco, minerale, delicato e piacevolmente sapido
Mediterraneo, fruttato e marittimo con intense sensazioni minerali