Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Les Héritiers du Comte Lafon

Lo Chardonnay del sud della Borgogna: un grande enologo alla scoperta di Macon
Regione Borgogna (Francia)
Anno Fondazione 1999
Ettari vitati 26
Produzione annuale 180.000 bt
Indirizzo Les Cartelees - 71960 Milly-Lamartine (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11740_les-heritiers-du-comte-lafon_1495.jpg?v=1709219695

Les Héritiers du Comte Lafon è il nome della cantina situata nel Maconnais di Dominique Lafon, un enologo di primo piano nel panorama della Borgogna, erede di una famiglia di viticoltori di lunga tradizione. Il cuore produttivo della dinastia dei Lafon è Meursault, dove il capostipite Jules fondò l’attività nel 1931. A partire dal 1999 Dominique, oltre a gestire le storiche proprietà di Meursault, ha inaugurato una nuova produzione nel Maconnais, riuscendo a conferire quello spessore e quella profondità tipiche dei grandi vini di Borgogna alle espressioni nate nell’estremo sud della Cote de Beune, diventando un punto di riferimento del territorio.

La cantina Les Héritiers du Comte Lafon comprende 21,5 ettari di vigneto coltivato a Chardonnay, il principe bianco protagonista di tutta l’area, qui in grado di esprimersi con freschezza ed eleganza. L’approccio agricolo è fondato sulle più autentiche tradizioni della Borgogna mentre lo stile enologico è eclettico e immediatamente riconoscibile. Le fermentazioni sono condotte in botti di rovere, con svolgimento completo di malolattica e affinamenti di diversi mesi sulle fecce fini. Le botti di rovere non sono mai nuove e sono concepite come contenitori neutri, in modo da preservare il carattere fruttato e minerale dello Chardonnay. A partire dal 2006 Dominique ha assunto una giovane ragazza molto promettente, divenuta grazie alle sua competenze e agli insegnamenti del maestro la winemaker esecutiva della cantina.

Dominque Lafon è stato uno dei primi produttori che, con spirito lungimirante, ha valorizzato il territorio di Macon, convinto delle sue immense potenzialità. Il tempo gli ha dato ragione e ora i vini di Macon sono entrati nel novero dei grandi bianchi di Borgogna, sfoggiando personalità e caratteristiche identitarie. Macon sembra avere trovato così grandi interpreti e, fortunatamente, i prezzi delle etichette prodotte sono ancora molto bassi rispetto alle altre produzioni di Dominque, da tutti riconosciuto come uno dei grandi enologi che la Francia può vantare.