Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato 'Mea Rosa' Lunae Bosoni 2023
89 -@@-9-James Suckling

Rosato 'Mea Rosa' Lunae Bosoni 2023

Lunae Bosoni

Il "Mea Rosa" è un vino rosato ligure da uve Vermentino Nero dalla personalità fresca e delicata, ottimo abbinamento con piatti a base di pesce e carni bianche. Emana sentori di piccoli frutti rossi ed erbe aromatiche e ha un gusto fresco e leggero, dalle tonalità morbide e piacevolmente minerali

Non disponibile

11,20 

Caratteristiche

Denominazione

Liguria di Levante IGT

Vitigni

Vermentino Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo sulle bucce per 4 ore e fermentazione in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'MEA ROSA' LUNAE BOSONI 2023

Il Mea Rosa è un rosato ottenuto da uve Vermentino Nero, dal profilo fresco e fragrante che svela al sorso una personalità intrigante e seducente, grazie alla sua delicata aromaticità e alle sue sfumature speziate.  E’ il frutto dell’impegno della Cantina Lunae Bosoni nella valorizzazione delle uve autoctone del territorio, in particolare di un vitigno ormai quasi dimenticato come il Vermentino Nero, che vinificato in rosato, offre un vino piacevolmente sorprendente. In questo piccolo territorio, nel lembo più estremo della Liguria, la viticoltura affonda le sue radici in un lontano passato. Luni è stato in antichità un importante scalo, prima etrusco, poi greco e infine romano e le tracce di questa storica presenza della vite è testimoniata anche dalla presenza di molte varietà autoctone tipicamente territoriali.

Il Rosato Mea Rosa nasce dalle uve delle vigne Vermentino Nero coltivate a Ortonovo su terreni pietrosi e ricchi di ciottoli. Gli impianti sono a guyot, con una densità di 3500 ceppi per ettaro e sono gestiti a livello agronomico per dare rese piuttosto basse. Il Vermentino Nero viene vendemmiato verso metà settembre, con raccolta manuale in piccole cassettine. Dopo una macerazione a freddo sulle bucce per circa 4 ore, si procede alla fermentazione a temperatura controllata in vasche d’acciaio. Anche il successivo affinamento avviene in vasche d’acciaio fino al mese di maggio, quando il vino viene imbottigliato.

Il vino Mea Rosa si discosta da molti altri rosati per la caratteristica d’essere prodotto con un’uva rara, ormai quasi scomparsa, se non fosse per l’impegno di pochi produttori del territorio che ne tengono viva la tradizione, come espressione tipica dei Colli di Luni. Il colore è rosa melograno piuttosto intenso. Al naso esprime profumi eleganti con aromi di fragoline di bosco, ciliegia, piccoli frutti a bacca rossa, su un sottofondo floreale e di delicate note speziate. Il sorso è vivo e aromaticamente ricco, con frutto croccante e maturo, bella freschezza e piacevole chiusura su sensazioni sapide.

Colore

Rosa intenso brillante

Gusto

Leggero, snello e morbido, fresco e delicatamente minerale

Profumo

Delicato e fruttato, con note di frutti di bosco ed erbe aromatiche