Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Merlot Cortona 'Vion' Paolo Magi 2019

Merlot Cortona 'Vion' Paolo Magi 2019

Paolo Magi

Il Merlot Cortona “Vion” di Paolo Magi è un elegante rosso internazionale della Toscana. L’area di Cortona è ricca di terreni argillosi che, sotto il sole toscano, fanno crescere delle uve concentrate e di alta qualità. Al naso si apre con sentori di frutti rossi e neri maturi, accompagnati da note di cacao, tipici sentori di cuoio trattato e cenni di legno di cedro sul finale. Al palato è caldo, morbido e di grande scorrevolezza, sembra velluto in bocca. Perfetto in abbinamento con selvaggina da piuma o stufati al vino

34,70 

Caratteristiche

Denominazione

Cortona DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERLOT CORTONA 'VION' PAOLO MAGI 2019

Il Merlot Cortona “Vion” realizzato da Paolo Magi è un rosso dal carattere armonioso, morbido e maturo, che esprime molto bene le caratteristiche tipiche di questo famoso vitigno. Il Merlot è una delle varietà bordolesi più diffuse al mondo, particolarmente apprezzata per l’eleganza e la ricchezza del suo corredo aromatico, caratterizzato soprattutto da piacevoli note fruttate. In Italia è coltivato in molte regioni e anche a Cortona ha trovato le condizioni climatiche e i suoli adatti per produrre uve di ottimo livello qualitativo. Partendo da una materia prima eccellente e grazie a una cura artigianale, Paolo Magi è in grado di proporre un’etichetta molto interessante.

“Vion” è un Merlot Cortona realizzato da una cantina che si trova nel territorio della Val di Chiana. Paolo Magi coltiva in queste terre soleggiate e dal clima particolarmente mite e ventilato i suoi vigneti. I terreni dell’area di Cortona sono costituiti da sedimenti di argille, miste a sabbie e ciottoli d’antica origine alluvionale. Proprio la particolarità del terroir ha spinto a realizzare una zonazione del territorio a cui è seguita una fase di sperimentazione in campo per comprendere quali fossero i vitigni più adatti al territorio. Oltre alla Syrah, anche le principali varietà bordolesi si sono rivelate perfette per le particolari situazioni pedoclimatiche. Le uve di Merlot provengono da vigneti di 20 anni, situati a circa 300 metri sul livello del mare. Al termine della fermentazione con macerazione sulle bucce, il vino si affina prima 12 mesi in botti di rovere francese e poi in 12 mesi in bottiglia.

Il rosso Merlot Cortona “Vion” di Paolo Magi conquista per la sua fedeltà al vitigno e la sua piacevolezza immediata. Il frutto maturo e la sua morbidezza appagante, lo rendono adatto a chi predilige i rossi soavi e seducenti. Nel calice si presenta di colore rosso rubino cupo, con riflessi luminosi. All’olfatto è connotato da profumi floreali di iris e violetta, aromi di ciliegia matura, di piccoli frutti a bacca rossa, prugna, cenni di cuoio, vaniglia, morbide spezie e sfumature di erbe officinali e balsamiche. Armonioso e ampio regala un sorso ricco e intenso con una tessitura tannica molto fine e delicata. Il finale è equilibrato, intenso e lungo.