Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Merlot Riserva 'Vigna Kastelaz' Elena Walch 2019
93 -@@-9-James Suckling
91 -@@-5-Veronelli

Merlot Riserva 'Vigna Kastelaz' Elena Walch 2019

Walch Elena

Il Merlot Riserva 'Vigna Kastelaz' di Elena Walch è un'elegante espressione del Merlot, uno dei vini di punta della cantina. Dal sorso morbido e vellutato, sostenuto da tannini ben integrati e da un carattere succoso che ritorna al naso grazie a note intense di frutta rossa matura, questo vino si presta ad essere bevuto subito in accompagnamento a piatti importanti a base di carne rossa e selvaggina, o a essere lasciato a riposare in cantina diversi anni perché possa esprimere al meglio la sua grande finezza

Non disponibile

46,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige IGT

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e successiva fermentazione malolattica in legno

Affinamento

18 mesi in barrique di legno francese seguiti da un lungo affinamento in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERLOT RISERVA 'VIGNA KASTELAZ' ELENA WALCH 2019

Il Merlot Riserva “Vigna Kastelaz” di Elena Walch nasce dal lavoro consapevole di Elena e le sue figlie Julia e Karoline che hanno saputo interpretare al meglio le caratteristiche territoriali altoatesine e valorizzare i vitigni autoctoni. La filosofia di lavoro è sempre stata indirizzata alla sostenibilità ambientale: i vini devono essere espressione massima della loro terra di origine e la loro qualità è data da un lavoro rispettoso in vigna e in cantina della materia prima e delle sua fasi di crescita e sviluppo. Oggi la cantina viene riconosciuta come un dei poli migliori per la produzione vitivinicola dell’Alto Adige a livello nazionale e internazionale.

Le uve del Merlot Riserva “Vigna Kastelaz” di Elena Walch crescono nella Vigna Kastelaz situata nei pressi di Termeno. L’esposizione è completamente a sud, perfetta perché i raggi solari raggiungano costantemente i grappoli, garantendo un corredo aromatico completo al momento della vendemmia; l’altitudine è i circa 360 metri sul livello del mare e il suolo si presenta composto da calcare, pietra morenica e sedimenti rossastri dati dai cosiddetti strati di Werfen. Le estati sono calde e miti e gli inverni freddi, nevosi con gelate improvvise. La raccolta delle uve avviene manualmente; la fermentazione alcolica avviene in acciaio con conseguente macerazione sulle vinacce per 10 giorni e malolattica in legno. Affina 18 mesi in barrique.

Il Merlot Riserva “Vigna Kastelaz” di Elena Walch si presenta nel calice di un rosso rubino dai riflessi brillanti. Al naso si avvertono sentori di frutti di bosco come il lampone, il ribes rosso e petali di violetta selvatica di campo in unione a note speziate di pepe bianco; in bocca il sorso è fresco, equilibrato e avvolgente con un finale fresco e minerale che bilancia la struttura e invoglia la beva. In abbinamento è perfetto con tagli di carne rossa cucinata in umido o alla griglia e cacciagione locale; interessante anche con affetti tipici affumicati. Ideale per accompagnare la tavola delle feste in famiglia e gustare un prodotto tradizionale, che rispecchia la storia vitivinicola locale.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi brillanti

Gusto

Morbido, avvolgente, dai tannini setosi e una leggera nota minerale

Profumo

Bouquet intenso caratterizzato da note di frutta rossa matura, di caramello e nuances di frutta secca tostata