Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo Riserva 'Binomio' La Valentina 2020
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-5-Veronelli

Montepulciano d'Abruzzo Riserva 'Binomio' La Valentina 2020

La Valentina

Il Montepulciano d'Abruzzo Riserva Binomio di La Valentina è un ricco e intenso esempio del terroir abruzzese della provincia di Pescara che profuma di fragoline di bosco, more di rovo e spezie orientali. Al sorso è potente e con tannini maturi ma di grande equilibrio, grazie alla grande freschezza e persitenza aromatica.

29,00 

Caratteristiche

Denominazione

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini verticali con macerazione delle bucce, pressatura e fermentazione malolattica

Affinamento

15 mesi in barrique nuove e di secondo passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTEPULCIANO D'ABRUZZO RISERVA 'BINOMIO' LA VALENTINA 2020

Il Montepulciano d'Abruzzo "Binomio" della cantina La Valentina è un vino intenso e strutturato, che esprime tutta la ricchezza, la potenza e la persistenza aromatica del grande vitigno a bacca rossa abruzzese. È una versione di Montepulciano evoluta e complessa, che viene affinata per un lungo periodo di tempo in barrique. L’utilizzo del legno contribuisce a domare l’irruenza giovanile del vitigno e a rendere più morbidi e piacevoli i suoi tannini, donando al vino un volto più armonioso ed equilibrato.

Il "Binomio" Montepulciano Riserva è prodotto dalla cantina La Valentina nella tenuta che si trova nell’entroterra collinare di Pescara. Le vigne sono divise in vari appezzamenti, situati principalmente nel territorio nelle zone di Spoltore e di Scafa. Il particolare microclima del territorio, è una sintesi tra le caratteristiche dell’area preappenninica e le brezze del litorale adriatico. Un insieme di condizioni ideali per una perfetta maturazione delle uve. La filosofia della cantina è sempre stata guidata dal desiderio di intervenire il meno possibile in vigna, lasciando che le piante esprimano naturalmente il loro equilibrio. Anche in cantina si punta sulla valorizzazione delle qualità delle uve per realizzare espressioni tipiche e schiette, che sappiano parlare del terroir. La fermentazione si svolge in tini verticali con classica macerazione sulle bucce. Il vino riposa per 15 mesi in barrique nuove e di secondo passaggio prima d’essere imbottigliato.

Il rosso Montepulciano d'Abruzzo Riserva "Binomio" della cantina abruzzese La Valentina è un’etichetta che ben rappresenta le caratteristiche del terroir di provenienza e del vitigno Montepulciano. Si presenta con un colore rubino intenso con leggere sfumature porpora. Al naso sprigiona aromi di more, fragoline e frutti di bosco, prugna, note di spezie orientali, sfumature balsamiche e di erbe officinali. Al palato ha corpo e struttura importanti, con aromi densi e complessi, una trama tannica fitta e un finale molto persistente.

Colore

Rubino intenso con sfumature porpora

Gusto

Intenso e di gran corpo, dai tannini maturi e definiti ben bilanciati da un'ottima freschezza

Profumo

Ricco ed elegante di fragole di bosco, more e mirtilli con dettagli di spezie orientali e cenni balsamici