Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nuits Saint Georges 'La Charmotte' Thibault Liger-Belair 2020

Nuits Saint Georges 'La Charmotte' Thibault Liger-Belair 2020

Thibault Liger-Belair

Il Nuits Saint Georges "La Charmotte" della famosa e storica cantina francese Thibault Liger-Belai è un rosso di grande eleganza e sostanza perfetto per le occasioni speciali. Viene realizzato con uve di Pinot Nero in purezza ed un affinamento di 18 mesi in botti di legno di rovere francese. Al calice risulta di un colore rosso rubino luminoso dai riflessi brillanti mentre al naso emergono tipiche note di frutta a polpa rossa matura, dolci spezie orientali e cenni floreali. Il sorso è al contempo raffinato e deciso con una trama tannica importante ed un finale che rivela mineralità

Non disponibile

130,00 

Caratteristiche

Denominazione

Nuits Saint Georges AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL NUITS SAINT GEORGES 'LA CHARMOTTE' THIBAULT LIGER-BELAIR 2020

Il Nuits Saint Georges “La Charmotte” di Thibault Liger-Belair è un rosso di enorme complessità, capace di fondere la scura potenza di Nuits Saint Georges e una sensualità coinvolgente. Sebbene il comune di Nuits Saint Georges sia considerato, a ragion veduta, quello atto a dar vita a vini più austeri, duri e finanche longevi di tutta la Cote d'Or, Thibault Liger Belair ha il talento tale per ampliare queste componenti, arricchendole con un inusuale disponibilità aromatica ed una tattilità suadente. Nonostante una prestigiosa tradizione familiare, Thibault ha scelto di intraprendere un percorso personale fatto di scelte precise, sia in ambito agronomico che nel lavoro di cantina, che gli permettono di esaltare le peculiarità di ogni parcella a disposizione e al contempo di ottenere vini godibili sia da appassionati bevitori che da chi inizia ad approcciarsi alla ''sacra'' Borgogna. Campione assoluto.

Il vino Nuits Saint Georges “La Charmotte” è ottenuto da Pinot Nero in purezza, provenienti dall'omonima parcella di Nuits Saint Georges, che si estende per poco più di mezzo ettaro e le cui vigne hanno oltre 50 anni di età. Il più sensuale dei cru di Nuits Saint Georges, che viene coltivato ovviamente seguendo i precetti della biodinamica, e pertanto utilizzando solo piccolissimi quantitativi di rame, zolfo e preparati naturali. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea ed affinamento in barrique di rovere, perlopiù usate.

“La Charmotte” Nuits Saint Georges si presenta nel calice con veste rubina luminosa. Straordinario impatto olfattivo, che unisce la scura profondità di Nuits Saint Georges, ad un ventaglio aromatico tipico dei vini di Vosne Romanèe, fatto di spezie orientali ed intarsi floreali ricamati. Anche il sorso vive di questa dicotomia, e pur non rinunciando a tannino e trama minerale, ha altre frecce al suo arco, quali finezza e dettaglio. A tutto tondo.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Preciso, fine, elegante, dalla buona trama tannica ed il finale di sorprendente mineralirtà

Profumo

Intenso, complesso, articolato, si alternano note di frutta rossa matura, spezie orientali e cenni floreali