Salta al contenuto principale
'Numen' Paolo Leo 2024

'Numen' Paolo Leo 2024

(
75 cl
/ 14%
)
Salento IGT
Chardonnay 100%
Disponibilità immediata
18,50 €
-15%
15,70 
Paga in modo sicuro
Premi
Dai nostri sommelier

Il “Numen” di Paolo Leo è uno Chardonnay del Salento vinificato e maturato in barrique di rovere americano e francese. Emana intensi profumi di canditi, frutta tropicale, vaniglia, burro e spezie dolci. Al palato è morbido, rotondo, caldo, lungo, fruttato, sapido e persistente

Il “Numen” di Paolo Leo è un vino ampio e complesso, dedicato a chi ama i bianchi affinati in barrique. È uno Chardonnay del Salento dal volto solare e mediterraneo, che esprime perfettamente il carattere territoriale di questo duttile e plastico vitigno francese, che dimostra di sapersi adattare a terroir molto diversi, portandone alla luce le migliori caratteristiche. Maturo e ricco, ricorda gli aromi di frutta gialla, frutta tropicale e vaniglia, proponendo un sorso lungo e persistente. È uno Chardonnay adatto ad accompagnare secondi piatti di pesce elaborati e saporiti, carni bianche delicate o formaggi di media stagionatura.

Lo Chardonnay “Numen” di Paolo Leo nasce nelle splendide terre del Salento. La tenuta si trova a San Donaci, circa a metà strada tra Brindisi e Lecce. È una realtà familiare di circa 24 ettari, caratterizzata da un clima tipicamente mediterraneo, caldo e ventilato, mitigato dalle brezze del mare. I terreni sono di prevalente matrice tufacea e calcarea, molto adatti a una viticoltura di qualità basata su basse rese. Le uve maggiormente coltivate sono: Primitivo, Negroamaro, Malvasia Bianca, Malvasia Nera di Lecce e Chardonnay, nel pieno rispetto delle consuetudini del territorio. Molte parcelle hanno più di 40 anni d’età e sono coltivate ad alberello, secondo l’uso più antico del nostro sud. La filosofia della cantina è orientata alla produzione di vini che possano ben rappresentare le caratteristiche del Salento, del suo clima e delle sue tradizioni.

Il vino “Numen” di Paolo Leo è uno Chardonnay in purezza affinato in barrique, che unisce il desiderio di produrre un grande vino pugliese seguendo però i più classici modelli internazionali. Le uve sono vendemmiate leggermente in ritardo e avviate alla pressatura soffice. Il mosto fermenta in barrique di rovere francese e americano e matura sempre in barrique per alcuni mesi. Si presenta di colore giallo piuttosto intenso con riflessi dorati. Il bouquet ricorda frutta matura a polpa gialla, la scorza d’agrumi candita, la frutta tropicale, le sensazioni di pasticceria, vaniglia e morbide spezie. Al palato ha una buona struttura, è ampio, denso e complesso, con un frutto appagante e un finale lungo e armonioso. È un’etichetta che riesce a unire sapientemente il carattere del Salento con lo stile della tradizione francese.

Colore:
Giallo paglierino intenso tendente al dorato
Profumo:
Ricco e intenso, di frutta gialla candita, frutta tropicale, burro, vaniglia e spezie dolci
Gusto:
Morbido, rotondo, caldo, fruttato, sapido, equilibrato e persistente