Salta al contenuto principale
Passerina '12.1' Terraviva 2023

Passerina '12.1' Terraviva 2023

(
75 cl
/ 12.5%
)
Abruzzo DOC
Passerina 100%
Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni
Disponibilità immediata
17,00 
Punti chiave
Artigianali
Biologici e biodinamici
Novità
Dai nostri sommelier

Il Passerina ‘12.1’ di Tenuta Terraviva è un vino bianco abruzzese leggero e vivace dal carattere spontaneo. Affina 6 mesi in vasche d'acciaio e si presenta per un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso dischiude sentori leggeri di fiori bianchi, maggiorana e timo. Il sorso è leggero ed equilibrato, di piacevole freschezza e mineralità

La Passerina “12.1” della Tenuta Terraviva è un bianco delicato, floreale e fruttato, caratterizzato da un profilo piacevolmente fresco e fragrante. È una versione che esprime in modo coerente le caratteristiche peculiari di questo interessante vitigno bacca bianca, che è stato riscoperto solo di recente, grazie al processo di valorizzazione delle varietà autoctone italiane. Si è imposto rapidamente all’attenzione degli appassionati e oggi rappresenta una consolidata realtà del panorama dei bianchi abruzzesi. Fine, elegante e dal sorso vibrante, è un vino particolarmente adatto da degustare al momento dell’aperitivo, con antipasti o con piatti di mare dal gusto delicato.

“12.1” è una Passerina prodotta dalla Tenuta Terraviva nella splendida zona di Tortoteto, in provincia di Teramo. Le vigne sono coltivate nulla prima fascia collinare a ridosso della costa, in un’area dal clima soleggiato, mite e sempre ventilato, che consente di ottenere uve molto profumate e aromaticamente ricche. Una volta terminata la raccolta manuale dei migliori grappoli, le uve sono trasferite velocemente in cantina, dove sono sottoposte a una pressatura soffice. Dopo un breve periodo di decantazione statica, il mosto fiore è fatto fermentare in modo spontaneo e con utilizzo di soli lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio alla temperatura di 22 °C. Il vino matura per 6 mesi in vasche d’acciaio prima d’essere messe in commercio.

Il bianco Passerina “12.1” della Tenuta Terraviva è un vino che fa dell’immediatezza e della freschezza espressiva i suoi migliori punti di forza. Semplice e delicato, illustra con estrema coerenza il volto più tipico di questo interessante vitigno abruzzese. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con tenui e brillanti riflessi verdolini. Elegante e sottile, è caratterizzato da un bouquet che esprime delicati profumi floreali, aromi di frutta a polpa bianca, mela verde e leggere sfumature di frutta tropicale. Il sorso è scorrevole e vivace, fragrante e teso, con una chiusura di grande freschezza espressiva. Un bianco da scoprire, perfetto per chi è appassionato di vitigni autoctoni.

Colore:
Giallo paglierino con riflessi verdolini
Profumo:
Fiori bianchi ed erbe aromatiche, con refoli minerali
Gusto:
Leggero, equilibrato e fresco, con una spiccata mineralità