Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pelaverga di Verduno 'Basadone' Castello di Verduno 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Pelaverga di Verduno 'Basadone' Castello di Verduno 2022

Castello di Verduno

Il Pelaverga "Basadone" è un vino rosso di medio corpo, affinato in acciaio. Invitanti sentori fruttati e speziati, di fragole e ciliegie, pepe nero e noce moscata arricchiscono un profilo aromatico armonico, fresco e piacevole

17,50 

Caratteristiche

Denominazione

Verduno Pelaverga DOC

Vitigni

Pelaverga 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta a mano, fermentazione e macerazione per otto giorni in vasche di acciaio con periodiche follature

Affinamento

8 mesi in acciaio, almeno 3 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PELAVERGA DI VERDUNO 'BASADONE' CASTELLO DI VERDUNO 2022

Il Pelaverga Basadone del Castello di Verduno narra la storia di questo straordinario vitigno autoctono, la cui ristrettissima area di coltivazione si limita unicamente al territorio di Verduno, essendo stato coltivato nelle campagne di questo pittoresco comune sin dal XVII secolo.

L'azienda Castello di Verduno ha sempre creduto nelle grandi potenzialità del Pelaverga, avendo impiantato il primo vigneto unicamente dedicato a questa varietà nel 1972. Da allora gli splendidi crus situati nelle località Massara e Olmi hanno dato vita a vini dal finissimo profilo aromatico, in grado di attrarre l'attenzione internazionale verso questo raro vitigno. Le scelte produttive intraprese dal Castello di Verduno mirano da sempre a ottenere vini le cui caratteristiche qualitative siano riconducibili al territorio di secolare tradizione viticola del quale fa parte: ne sono prova le scrupolose attenzioni sia in vigneto che in cantina, con un allungamento sostanziale dei tempi di affinamento, per ottenere prodotti di grande eleganza.

La selezione manuale in vigna delle migliori uve, la lunga fermentazione nel pieno rispetto dello stile tradizionale, l'affinamento in acciaio per mantenere inalterate le caratteristiche intrinseche del vitigno costituiscono le operazioni centrali, messe in pratica dall'azienda Castello di Verduno, per ottenere questo Pelaverga Basadone, nel dialetto locale "baciadonne", per il potere afrodisiaco che la tradizione popolare gli aveva riconosciuto.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Delicato, con tannini setosi e acidità rinfrescante, di ottimo equilibrio e dall'ottima persistenza retrolfattiva

Profumo

Intenso e fruttato, con sfumature di ciliegie sotto spirito e fragole che si aggiungono alle caratteristiche note varietali di pepe nero e noce moscata