Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Paillard Pierre

La lunga storia degli Champagne della famiglia Paillard
Regione Regione Champagne (Francia)
Anno Fondazione 1946
Ettari vitati 90
Produzione annuale 90.000 bt
Indirizzo 2, Rue du Vingtième Siècle - 51150 Bouzy (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10547_paillard-pierre_1545.jpg?v=1709220465

Pierre Paillard è il nome di una piccola maison familiare situata nel comune di Bouzy, Grand Cru della Montagne de Reims. Fu fondata nel 1946 dall’omonimo viticoltore ma le sue origini risalgono al XVIII secolo, quando la famiglia Paillard acquistò i primi vigneti e cominciò a dedicarsi alla viticoltura. Oggi l’ottava generazione della famiglia, rappresentata dai giovani Antoine e Quentin, ha preso le redini della Maison, succedendo al padre Benoit, cugino di Bruno Paillard, ed imprimendo una notevole svolta qualitativa alla produzione.

La famiglia Paillard possiede 11 ettari di vigneto, tutti compresi nel territorio di Bouzy e suddivisi in 30 parcelle. L’elevata presenza di Chardonnay nei vigneti di famiglia rappresenta un unicum in tutto il territorio, dominato dal Pinot Nero. Il metodo di coltivazione è vicino ai principi dell’agricoltura biodinamica e, sin dal 1990, non vengono utilizzati prodotti di origine chimica. In cantina le fermentazioni avvengono con pied de cuve in vasche d’acciaio termocondizionate oppure, per le vinificazione delle singole parcelle del vigneto, in anfore di terracotta e barrique con successivo svolgimento spontaneo di fermentazione malolattica. Dopo la rifermentazione in bottiglia, gli Champagne riposano per anni in antiche cantine sotterranee risalenti al XIX secolo.

Gli Champagne Pierre Paillard sono autentiche espressioni del territorio di Bouzy, firmate dai giovani rappresentanti una famiglia di antiche tradizioni. Ogni etichetta è contrassegnata da grande nitidezza, slancio e precisione stilistica, doti che hanno contribuito negli ultimi anni a rilanciare la fama di questa famiglia di Récoltant Manipulant che, dopo secoli di storia, ha mantenuto dimensioni piccole e uno statuto artigianale privilegiando continuamente la qualità. La produzione nasce da una rigorosa e ponderata valorizzazione e selezione delle micro parcelle che compongono il vigneto di famiglia, al fine di creare e riprodurre quell’impagabile armonia che ha reso lo Champagne famoso e richiesto in tutto il mondo.

Dallo stesso produttore
92 -@@-7-Robert Parker
91 -@@-8-Wine Spectator
64,50