Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Michei di Michei' Hofstatter 2021

Pinot Nero 'Michei di Michei' Hofstatter 2021

Hofstatter

Il "Michei di Michei" è un Pinot Nero di montagna dal sorso corposo, elegante e intenso che prende vita ad altitudini di oltre 800 metri nel cuore dell'Alto Adige. Maturato per almeno 18 mesi in legno, richiama al naso note di frutti di bosco, fiori di montagna, spezie, fragolina, cenni minerali e di legno. Al sorso è elegante, morbido e pieno, con una pregevole freschezza minerale

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

75% dell'uva diraspata e il restante 25% versata intatta in botti. Fermentazione alcolica per 10 giorni a contatto con le bucce

Affinamento

12 mesi in piccole botti di rovere, 6 mesi in botte grande e almeno 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'MICHEI DI MICHEI' HOFSTATTER 2021

Il Pinot Nero “Michei di Michei” di Hofstatter è una delle ultime creazioni di Martin Foradori, che alcuni anni fa ha acquistato questo meraviglioso maso trentino, intravvedendone le straordinarie potenzialità. Per la famiglia Foradori, originaria proprio di queste terre, si tratta un po’ di un ritorno alle origini e di un’occasione per ampliare la storica tenuta in Alto Adige. L’etichetta nasce anche dal desiderio di mettersi alla prova con il Pinot Nero fuori dall’ormai leggendaria area di Mazzon e di rivaleggiare in casa propria, per cercare una nuova interpretazione del vitigno. Una sfida vinta.

Il “Michei di Michei” è un Pinot Nero in purezza, che nasce nella tenuta trentina di Hofstatter. La proprietà si estende complessivamente su tredici ettari, piantati con i vitigni classici del territorio.  Le vigne si trovano a un’altitudine compresa tra i 790 e gli 850 metri sul livello del mare, con un’esposizione soleggiata rivolta a mezzogiorno e circondate da boschi e alte vette. Il Pinot Noir è stato piantato su terreni di matrice argillosa, ricchi di ghiaia e ciottoli d’origine morenica. La vinificazione avviene per il 75% con uva diraspata e per il 25% a grappolo intero. La fermentazione si svolge in tini di legno con un periodo di macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il vino matura per un anno in piccole botti di rovere, per sei mesi in botti grandi di rovere e termina l’affinamento con un anno in bottiglia.

Il Pinot Nero “Michei di Michei” di Hofstatter è un classico rosso di montagna, che esprime molto bene il profilo fresco ed essenziale tipico dei vini che nascono in alta quota. Rappresenta la scelta ideale per chi predilige la raffinata eleganza e la limpida finezza delle delicate sfaccettature aromatiche del vitigno borgognone. Alla vista si presenta di colore rubino chiaro e luminoso, con leggeri riflessi granato. Il quadro olfattivo è caratterizzato da sottili sfumature floreali, aromi di ribes rosso, lampone, fragolina, marasca, cenni di erbe aromatiche e delicate sensazioni di vaniglia e spezie. Il sorso è scorrevole e agile, con un frutto croccante, tannini vellutati e una chiusura di grande freschezza minerale.

Colore

Rosso intenso con riflessi granati

Gusto

Rotondo, elegante, corposo e dalle piacevoli note fresche e minerali

Profumo

Note di frutti di bosco, fragolina, viola, erbette di montagna, sottobosco, cenni minerali e sfumature speziate-tostate