Salta al contenuto principale
Pinot Nero 'Mobi' Pietro Torti 2019

Pinot Nero 'Mobi' Pietro Torti 2019

(
75 cl
/ 14%
)
Oltrepo Pavese DOC
Pinot Nero 100%
Vignaioli Indipendenti, Artigianali, Lieviti indigeni
28,50 
Punti chiave
Artigianali
Dai nostri sommelier

Il Pinot Nero “Mobi” di Pietro Torti è un elegante Pinot che viene dall’Oltrepò Pavese, zona in cui questo vitigno ha trovato una casa confortevole. La cantina lavora artigianalmente quest’uva per produrne diverse tipologie di vini e il “Mobi” è il rosso maggiormente affinato, con ben 12 mesi in botti di rovere. Al naso si avvertono aromi fini di lampone, ciliegia che vengono seguiti da sentori speziati e di erbe aromatiche sul finale. In bocca è sottile ma intenso, davvero elegante, dal finale piacevolmente sapido. Da provare con carne d’oca, tipica del pavese 

Il Pinot Nero “Mobi” di Pietro Torti nasce a Montecalvo Versiggia in provincia di Pavia grazie al lavoro costante e attento della famiglia Torti che da 5 generazioni lavora la terra e produce una gamma di vini ampia e di qualità. L’idea alla base del lavoro quotidiano della cantina è quello di rispettare la natura e le fasi necessarie perché la vigna possa svilupparsi, crescere e dare vita a una materia prima eccellente: da qualche anno a questa parte, la cantina è entrata nei circuiti della FIVI e di VinNatur che notoriamente sposano questa filosofia di lavoro. Chiara Torti ha ereditato il patrimonio lavorativo della famiglia, portando avanti il progetto del nonno.

Le uve del Pinot Nero “Mobi” di Pietro Torti provengono da vigneti piantati intorno al 1990 posti a circa 270 metri sul livello del mare. Il suolo si presenta argilloso e limoso per vini dalla struttura equilibrate ed elegante; il clima è di stampo continentale con inverni rigidi e spesso nevosi ed estati caratterizzate da temperature alte e afa. Il regime di coltivazione è biologico con un intervento in vigna minimo da parte dell’uomo per non alterare l’equilibrio naturale presente. La vendemmia avviene verso fine agosto primi di settembre; la fermentazione è spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni in legno dove affina anche per i successivi 12 mesi.

Nel calice il Pinot Nero “Mobi” di Pietro Torti si presenta di un rosso rubino scarico con riflessi intensi tendenti al granato; al naso sprigiona sentori di lamponi, ciliegie, cannella ed erbe aromatiche sul finale che rinfrescano il naso. In bocca è elegante ed equilibrato con sapidità e freschezza bilanciati e un tannino presente, ma ben integrato nella struttura. In abbinamento è consigliato con carni bianche in umido, carni rosse alla griglia e formaggi stagionati per fine pasto interessanti. Ottimo per grigliate estive in campagna in famiglia per gustare nel bicchiere i sapori autentici della terra lombarda.

Colore:
Rosso rubino scarico con riflessi granato
Profumo:
Frutti rossi come lamponi e ciliegie, spezie dolci come cannella ed erbe aromatiche come timo sul finale
Gusto:
Elegante e profondo, di vibrante freschezza e sapido, dai tannini fini