Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Mont Mes' Castelfeder 2021

Pinot Nero 'Mont Mes' Castelfeder 2021

Castelfeder

Il Pinot Nero 'Mont Mes' di Castelfeder è un vino rosso fresco e profumato, da gustare durante una cena informale fra amici. Al sorso è succoso, vivace, delicato e armonico, mentre al naso colpiscono le note di frutti di bosco, ciliegia e gli aromi di rosa e violetta. Un vino identitario dell'Alto Adige, giovane e irresistibile!

Non disponibile

17,30 

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'MONT MES' CASTELFEDER 2021

Il Pinot Nero “Mont Mès” di Castelfeder appartiene alla nuova gamma dei vini lanciata dalla cantina altoatesina per venire incontro alle nuove suggestioni del mercato. È una versione del famoso vitigno di Borgogna, che si affianca alle prestigiose edizioni single vineyard e Burgum Novum, offrendo un’interpretazione giovane e semplice, che punta sulla fragranza fruttata degli aromi varietali del Pinot Nero. La scelta di utilizzare una vinificazione solo in acciaio consente di portare in primo piano le note di piccoli frutti di bosco e la freschezza minerale tipica dei vini di montagna. Un rosso dal carattere conviviale, ottimo da bere anche d’estate, servito fresco, a una temperatura di 14 °C.

Il “Mont Mès” Pinot Nero Castelfeder è un’etichetta perfetta per avvicinarsi al complesso mondo di una delle realtà più interessanti coltivate in Alto Adige. La famiglia Giovanett gestisce una magnifica tenuta con sede a Egna e con vigneti sparsi nelle migliori zone della regione. La cuvée nasce da una selezione di uve provenienti da diversi vigneti, allevati a guyot e a pergola trentina in differenti aree dell’area della Bassa Atesina. Il clima mite e i terreni prevalentemente composti da argille, porfido e calce si sono rivelati molto adatti a un vitigno esigente e difficile come il Pinot Nero. La raccolta delle uve avviene manualmente e dopo la diraspatura, si procede alla fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di una dozzina di giorni. Il vino si affina in acciaio per un anno e per qualche mese in bottiglia.

Il Pinot Nero “Mont Mès” Castelfeder è un rosso realizzato con una vinificazione semplice e con un’estrazione molto delicata, che risponde perfettamente alle nuove esigenze di un mercato del vino sempre più mutevole e informale. Di un luminoso rosso rubino chiaro dai riflessi brillanti, spigiona all’olfatto un esuberante bouquet con profumi di violetta e iris, aromi di lampone, ribes rosso, marasca e fragoline di bosco. Armonioso e fragrante, conquista il palato con un sorso dal frutto croccante, accompagnato da tannini delicati a fini. Il finale è molto fresco, sapido e di buona persistenza.