Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Paolo Saracco 2021
3 -@@-2-Vitae AIS

Pinot Nero Paolo Saracco 2021

Saracco Paolo

Il Pinot Nero di Paolo Saracco è un rosso in purezza le cui vigne si posano sui terreni del Comune di Castiglione Tinella e Castagnole delle Lanze. Un sapore che richiama la tradizione con i classici profumi di piccoli frutti di bosco e leggere note terrose, che si mischiano con un palato morbido e vellutato. Ottimo da abbianare con antipasti a base di affettati

24,00 

Caratteristiche

Denominazione

Piemonte DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio

Affinamento

12-14 mois en petits fûts de ch ch chêne français et en partie dans de grands fûts

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO PAOLO SARACCO 2021

Il Pinot Nero di Paolo Saracco si configura come un vino rosso succoso e vellutato, prodotto in Piemonte con uve raccolte tra i comuni di Castiglione Tinella e Castagnole delle Lanze. La storia della tenuta inizia nel 1900 con Luigi Saracco, dedito alla vendita di Moscato sfuso alle aziende produttrici di Vermouth. La tradizione vitivinicola della famiglia proseguì prima con il figlio Giovanni, il quale ampliò la produzione conferendo il vino ai produttori di Asti Spumante, e infine, nel 1988, con Paolo Saracco, attuale proprietario che ebbe il merito di iniziare a commercializzare le bottiglie sotto la propria etichetta.

Paolo Saracco Pinot Nero deriva da sole uve dell’omonima varietà cresciute su terreni eterogenei, principalmente costituiti da sabbia, limo e calcare, tra i 400 e i 500 metri sul livello del mare. Una volta raccolti, i grappoli sono trasferiti in cantina dove vengono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica. Terminato il processo fermentativo, la massa è posta in parte in piccole botti di rovere francese e in parte in botti grandi per la maturazione di 12-14 mesi che precede l’imbottigliamento.

Il Pinot Nero piemontese della cantina Paolo Saracco ha un colore rosso rubino dai riflessi purpurei. L’olfatto si schiude su profumi di lampone, mora, mirtillo e petali di rosa, impreziositi da profonde percezioni di sottobosco e spezie scure. Soffice e vellutato l’ingresso in bocca, presto vivacizzato da succosa freschezza e tannini morbidi. La chiusura insiste su sensazioni di frutti di bosco e spezie. In virtù dei suoi attributi organolettici, questo Pinot Nero può accompagnare diverse tipologie di pietanze, quali preparazioni a base di carni bianche o rosse, formaggi di media stagionatura o affettati vari.

Colore

Rosso intenso con riflessi porpora

Gusto

Rotondo, equilibrato, vellutato, morbido

Profumo

Cenni di piccoli frutti rossi come mora, mirtillo, sentori di sottobosco