Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Primus' Salentein 2018

Pinot Nero 'Primus' Salentein 2018

Salentein

Il Pinot Nero 'Primus' Salentein è un vino rosso morbido ed elegante prodotto in Argentina nella valle de Uco, a 1200 metri di altitudine. Al naso esprime un bouquet ampio e profumato, in cui le note di frutti di bosco, ciliegia e violetta vengono ammorbidite da calde nuances di tabacco, vaniglia e cioccolato, dovute all'affinamento in legno. Al palato è pieno e succoso, dai tannini fini e vellutati e un finale lungo e di grande persistenza. Ideale da abbinare a carni rosse, ma può sorprendere in accompagnamento a un filetto di salmone alla griglia o a dessert al cioccolato.

64,30 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata, in parte con lieviti selezionati e in parte con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in barrique di legno francese

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'PRIMUS' SALENTEIN 2018

Il Pinot Nero “Primus” della Bodegas Salentein è una versione argentina del famoso vitigno borgognone, che nasce da una selezione delle migliori uve delle parcelle più vocate della tenuta, che grazie a caratteristiche pedoclimatiche leggermente differenti e complementari, riescono a dar vita a un vino armonioso ed elegante. I tipici aromi varietali sono connotati dall’austera freschezza dell’altitudine e dalla sapidità minerale del terroir. Un’espressione di Pinot Noir di eccellente livello qualitativo, destinata a soddisfare il palato degli appassionati più curiosi e dei grandi intenditori dei rossi della Borgogna.

Il “Primus” è un Pinot Nero del nuovo mondo, che viene prodotto nella zona di Mendoza, dove la Bodegas Salentein gestisce una tenuta di circa 50 ettari, situati in altura, ai piedi delle vette della catena andina. Il clima è caratterizzato da forti escursioni termiche tra le giornate calde e soleggiate e le notti fredde. In queste particolari condizioni, le uve maturano lentamente con un profilo aromatico particolarmente intenso e conservando notevole freschezza. Nascono cosi vini di grande eleganza, che esprimono molto bene il carattere di un terroir unico al mondo. Le uve provengono da vigne che hanno un’età di circa 15 anni situate nella Valle di Uco, a un’altitudine compresa tra i 1000 e i 1700 metri sul livello del mare. Al termine della vendemmia, si procede alla fermentazione spontanea con lieviti indigeni a temperatura controllata in serbatoi d’acciaio inox, con macerazione sulle bucce. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino si affina per 12 mesi in barrique di rovere francese

Il vino Pinot Nero “Primus” della Bodegas Salentein ha il pregio di poter essere degustato e apprezzato anche da giovane, nonostante abbia un potenziale d’invecchiamento di almeno una decina di anni. Nel calice si presenta di colore rosso rubino chiaro e luminoso. Il bouquet è elegante, con aromi di lampone, ribes rosso, marasca, sfumature floreali di violetta e iris, cenni di erbe officinali, vaniglia, delicate spezie e sensazioni minerali di grafite. La fine tessitura tannica dona al sorso un tocco vellutato, arricchito da una ricca fragranza fruttata e da una limpida freschezza, che anticipa un finale lungo e persistente.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Ampio, strutturato, dai tannini morbidi ed evoluti, molto persistente al palato

Profumo

Eleganti note di ciliegia, mora e violetta accompagnate da delicate nuances di tabacco e vaniglia