Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Riserva 'St. Daniel' Colterenzio 2021
92 -@@-9-James Suckling

Pinot Nero Riserva 'St. Daniel' Colterenzio 2021

Colterenzio

Il Pinot Nero Riserva St. Daniel di Colterenzio è un vino rosso proveniente dalla regione vinicola dell'Alto Adige, affinato per 12 mesi in botti di rovere di diverse capacità. Si presenta con una limpida veste rosso granata ed esprime all'olfatto un bouqet elegantemente varietale, con profumi di ribes, lamponi e ciliegie impreziositi da dettagli balsamici di menta fresca, terrosi e speziati.

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve macerazione a freddo e fermentazione alcolica a temperatura controllata per 14 giorni,

Affinamento

12 mesi in botti di rovere da 35 ettolitri (due terzi) e in barrique, 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO RISERVA 'ST. DANIEL' COLTERENZIO 2021

Il Pinot Nero Riserva “St. Daniel” è un elegante vino rosso prodotto in Alto Adige dalla cantina Colterenzio. Il vitigno Pinot Nero è presente dall’800 nella regione ed è una delle varietà internazionali, che ha trovato nella zona di Appiano e Cornaiano, il clima fresco e ventilato e i terreni adatti per esprimersi su ottimi livelli qualitativi. È una versione classica di questo elegante rosso, che conquista soprattutto per la finezza espressiva e la delicatezza degli aromi. Il lungo affinamento in legno, regala un vino complesso, che ai classici aromi di piccoli frutti di bosco, unisce interessanti note evolutive che ne arricchiscono il raffinato spettro aromatico.

Il vino Pinot Nero Riserva “St. Daniel” è prodotto da una delle realtà cooperative più giovani e dinamiche dell’Alto Adige. La cantina Colterenzio si trova ad Appiano ed è costituita da 300 soci che coltivano piccoli poderi nelle zone di Cornaiano, Colterenzio, Appiano, Salorno e Bolzano. Le vigne sono suddivise in molte piccole parcelle, coltivate a un’altitudine compresa tra i 250 e i 550 metri su terreni di varia natura. Questa eterogeneità di condizioni pedoclimatiche, consente di posizionare ogni vitigno nel luogo più adatto, in modo da poter ottenere sempre il massimo in termini di qualità delle uve. L’obiettivo della cantina è, infatti, valorizzare le singole varietà e i terroir di produzione, per realizzare vini che siano una fedele e autentica espressione delle migliori caratteristiche delle terre dell’Alto Adige.

Il Riserva “St. Daniel” Pinot Nero della cantina altoatesina Colterenzio nasce da vigne coltivate a 350 metri d’altitudine, su suoli costituiti d’antiche rocce vulcaniche e depositi morenici d’origine glaciale. La fermentazione si svolge con una macerazione sulle bucce a temperatura controllata. Il vino riposa per 12 mesi in botti di rovere da 35 ettolitri e in barrique e termina il periodo d’affinamento con altri 12 mesi in bottiglia. Il colore è rosso granato, luminoso e brillante. Il bouquet esprime aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sentori di sottobosco, cenni speziati e balsamici. Il sorso è elegante e scorrevole, con un centro bocca aromaticamente delicato e sfaccettato, che si allunga armoniosamente verso un finale caratterizzato da una piacevole freschezza.

Colore

Rosso granato limpido e lucente

Gusto

Di corpo medio e ben equilibrato, elegante e persistente con freschezza fruttata e tannicità delicata

Profumo

Ribes, lamponi e ciliegie, spunti balsamici di menta fresca, finale terroso e elegantemente speziato