Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Zorzettig 2021
90 -@@-9-James Suckling

Pinot Nero Zorzettig 2021

Zorzettig

Il Pinot Nero della cantina Zorzettig è un vino rosso fruttato ed intrigante che ben si presta ad accompagnare pasti quotidiani senza rinunciare al gusto e al piacere di un calice con i propri cari. Le uve che servono alla realizzazione di questa etichetta vengono raccolte e selezionate a mano mentre l'affinamento avviene in tonneaux per 10 mesi. Il colore rosso rubino tenue riempie il calice con una veste delicata che introduce aromi di sottobosco, fragoline e spezie dolci. Il sorso è scorrevole, fruttato, succoso, pieno, speziato e dal finale di ottima persistenza gustativa

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica e malolattica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

10 mesi in tonneaux

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO ZORZETTIG 2021

Il Pinot Nero è un’etichetta della selezione classica dei vini Zorzettig, pensata con l’intento di offrire delle bottiglie dall’immediata piacevolezza di beva, capaci di portare nel calice le migliori caratteristiche varietali di uve di eccellente qualità e la tipicità unica di un terroir da sempre vocato per la viticoltura. Oltre a coltivare le varietà autoctone del territorio, la cantina ha deciso di piantare anche molte varietà internazionali, arrivate in queste terre sul finire dell’Ottocento e che si sono ambientate bene nell’area dei Colli Orientali. Il Pinot Nero è stato interpretato nel segno della freschezza e semplicità espressiva, per proporre un vino giovane e fruttato.

Il rosso Pinot Nero di Zorzettig è prodotto con un vitigno molto esigente da un punto di vista pedoclimatico, che ha trovato nella zona collinare di Spessa le condizioni adatte per potare a maturazione uve dagli aromi intensi ed eleganti. Il clima mite, le buone escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte e i suoli poveri, composti da sedimentazioni d’origine eocenica di marne e arenarie, costituiscono l’habitat tipico dei Colli Orientali. Le vendemmie si svolgono manualmente, con una selezione in vigna delle uve. I migliori grappoli sono avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce e delicata estrazione di polifenoli e tannini. Pima dell’imbottigliamento, il vino matura per almeno 10 mesi in tonneau di rovere, in modo da conservare la fragranza varietale, senza un eccesso di note boisé.

Il vino Pinot Nero di Zorzettig è un rosso adatto a chi predilige scoprire e assaporare il gusto autentico del vitigno nella sua limpida semplicità espressiva, senza sovrastrutture, che ne appesantiscano la naturale leggerezza. Nel calice si presenta di colore rosso rubino chiaro e luminoso. All’olfatto è delicato ed elegante, con profumi di lampone, marasca, ribes rosso, fragoline di bosco, sfumature floreali, cenni di spezie e legni nobili. L’ingresso a palato è scorrevole, con una tessitura tannica sottile, un sorso dal frutto fragrante ed espressivo, croccante e puro, che si distende verso un finale di buona persistenza gustativa, connotato da una piacevole freschezza, sapida e minerale.

Colore

Rosso rubino tenue

Gusto

Elegante, armonioso, equilibrato, succoso e dal finale lungo

Profumo

Intenso, accattivante, note di fragoline di bosco si alternano a spezie e sensazioni tostate