Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Joi' Alain Cavailles 2017

Pinot Noir 'Joi' Alain Cavailles 2017

Alain Cavailles

Il Pinot Noir "Joi" della cantina francese Alain Cavailles è un'espressione territoriale piena e di carattere perfetta per sorprendere i propri ospiti durante una cena. Questa etichetta viene realizzata con uve in purezza dell'omonimo vitigno attentamente selezionate a mano ed un affinamento in barrique di almeno 12 mesi. Il colore rosso rubino intenso illumina il calice con sfumature porpora mentre aromi decisi di frutta a polpa rossa, fiori e spezie inebriano il naso. Il sorso è morbido, caldo, avvolgente e di grande persistenza

Non disponibile

21,90 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione alcolica e malolattica in legno

Affinamento

Almeno 12 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR 'JOI' ALAIN CAVAILLES 2017

Alain Cavailles introduce il Pinot Noir ‘Joi’, un vino rosso francese dal profilo aromatico floreale e speziato. Siamo all’interno del comune di Magrie, nella regione viticola della Languedoc-Roussillon, luogo in cui Alain produce espressioni vere del territorio, ricercando la massima qualità in chiave sostenibile, come testimonia la totale conversione all’agricoltura biologica avvenuta nel 2009, associata all’impiego di pratiche di biodinamica. Le uve alla base del ‘Joi’ provengono da una parcella situata su una ripida collina a 400 metri di altitudine che, non a caso, prende il nome di “Le Dèbès”, ossia “il declino”.

Il rosso ‘Joi’ Haute Vallée de l’Aude Alain Cavailles Pinot Noir deriva dall’omonima varietà coltivata su suoli argilloso-calcarei a 400 metri sul livello del mare, con esposizione a pieno settentrione. Dopo la raccolta manuale e l’accurata selezione, i grappoli sono vinificati in rosso con fermentazione alcolica spontanea e completo svolgimento della malolattica in botti di legno. Il contatto tra il mosto e le vinacce non è prolungato, al fine di preservare la naturale freschezza degli acini. Il seguente periodo di maturazione ha luogo in barrique per almeno 12 mesi prima dell’imbottigliamento.

Nel calice, il Pinot Noir ‘Joi’ di Alain Cavailles esibisce una veste rosso rubino intenso dai riflessi porpora. L’olfatto, seducente e complesso, è segnato da percezioni di frutta a polpa rossa combinate a dolci sentori di spezie e fiori. Pieno e profondo il gusto, dalla morbida avvolgenza e i tannini fini che preludono alla lunga chiusura coerente con le sensazioni del naso. Interpretazione di Pinot Noir calda e mediterranea, che non manca però di eleganza e agilità.

Colore

Rosso rubino intenso dai riflessi porpora

Gusto

Pieno, profondo, morbido, avvolgente e lungo

Profumo

Ricco, articolato, note di frutta a polpa rossa si alternano a dolci spezie e fiori