Il Pinot Noir 'North Dread' Poppelvej è un vino rosso australiano, prodotto nella zona delle Adelaide Hills, dedicato dal produttore alla moglie Nicole. Un vino succoso e beverino, dal gusto rustico ed energico, che al naso esprime note di ribes, ciliegia, e lievi sfumature di spezie dolci. Perfetto da bere fresco come aperitivo o in accompagnamento a piatti leggeri
La piccola realtà australiana Poppelvej presenta il Pinot Noir ‘North Dread’, un’interpretazione succosa e ruspante del più noto vitigno a bacca nera borgognone. L’appellativo di questa etichetta, letteralmente “paura del nord”, rappresenta una dedica del produttore Uffe Deichmann alla moglie Nicole, che per due anni ha lasciato la soleggiata Australia per trasferirsi nella fredda Danimarca, terra di origine di Uffe.
Il ‘North Dread’ Poppelvej Pinot Noir viene prodotto con sole uve dell’omonima varietà borgognona coltivate attraverso pratiche sostenibili all’interno di un vigneto della zona di Kuitpo. In particolare, la vigna poggia su terreni di origine vulcanica situati a 330 metri di altitudine ed è caratterizzata da importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, fattore che favorisce un accumulo ottimale di precursori aromatici negli acini. Dopo la vendemmia le uve vengono trasferite in cantina e vinificate in rosso, per metà a grappolo intero e per la restante parte diraspate a mano. La fermentazione alcolica è affidata ai soli lieviti indigeni, accompagnata da una delicata pigiatura con i piedi, mentre per la successiva fase di invecchiamento di 8 mesi vengono utilizzate botti di legno esauste. L’intera lavorazione esclude poi il ricorso a operazioni di filtrazione e ad aggiunte di additivi e coadiuvanti enologici, fatta eccezione per dosi minime di solforosa quando il vino lo richiede.
All’esame visivo il Pinot Noir ‘North Dread’ della cantina artigianale Poppelvej mostra un colore rosso rubino chiaro e luminoso dalle sfumature granato. Lo spettro aromatico è definito da sentori primari di ciliegia e frutti di bosco che incontrano ricordi di sottobosco e cenni di spezie dolci. In bocca risulta secco e ruspante, con la freschezza succosa che si unisce alla leggera trama tannica in un finale energico e persistente, dalla dimensione piacevolmente rustica.
Rosso granato chiaro e brillante
Secco, rustico e succoso, dai tannini leggeri e un finale persistente ed energico
Note di frutti di bosco, ciliegia, e lievi sfumature di spezie dolci