Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Pommier

Il volto Bio di Chablis
Regione Borgogna (Francia)
Anno Fondazione 1990
Indirizzo Pommier Denis, 31 Rue de Poinchy - 89800 Chablis (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12911_pommier_2836.jpg?v=1709219435

Il Domaine Isabelle et Denis Pommier è stato fondato nel 1990 nei pressi di Poinchy, all’interno del territorio della celebre denominazione di Chablis. Isabelle e Denis hanno cominciato la loro attività partendo dai due ettari ereditati dalla famiglia, che nel corso degli anni si sono arricchiti di altre parcelle, fino a raggiungere i circa 16 ettari attuali. Si tratta di una cantina di carattere artigianale che produce vini capaci di interpretare con trasparenza le sfumature di Chablis e di restituire in modo diretto e immediato le tipiche caratteristiche sapide e di limpida freschezza minerale, che hanno reso gli Chardonnay dell’Appellation famosi nel mondo, fino a diventare dei veri e propri modelli per chiunque desideri produrre dei bianchi eleganti e raffinati.

L’area di Chablis è caratterizzata da condizioni pedoclimatiche molto particolari, quasi estreme per la coltivazione della vite. Si tratta del vigneto più settentrionale della regione della Borgogna. Si estende in una magnifica zona collinare su versanti, divisi dalla presenza del fiume Serein. Il clima è di tipo continentale, con forti escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte. I terreni sono prevalentemente composti da calcare del kimméridgien, ricco di fossili di piccole ostriche, con presenza di marne calcareo argillose. Terre bianche, di antica origine marina, molto vocate per la coltivazione dello Chardonnay, che è l’unico vitigno autorizzato dal disciplinare per la produzione dei vini di Chablis. La tenuta possiede vigneti nelle Appellation Petit Chablis, Chablis Village e nei prestigiosi Premier Cru di Fourchaume, Côte de Léchet e Beauroy.

La condotta agronomica si è sempre svolta in modo molto rispettoso dell’ambiente.  Prima con una rigorosa applicazione dei principi della lotta integrata e dal 2008 con la certificazione biologica. Una scelta non facile in un territorio in cui il clima, tra gelate, grandine e piogge, rischia ogni anno di compromettere la qualità del raccolto. Nonostante il grande impegno che il Bio richiede in vigna, Isabelle et Denis sono convinti che i loro vini siano migliorati in modo sostanziale da quando sono stati banditi tutti i prodotti chimici. Sono diventati più espressivi, diretti oltre che più sani e genuini. Da veri pionieri del Biologico a Chablis, in pochi anni hanno fatto scuola e oggi sono molte le tenute, anche di grandi dimensioni, che stanno seguendo il loro esempio.

Dallo stesso produttore