Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Pouillon

L'agricoltura artigianale e ragionata della Vallèe de La Marne
Regione Regione Champagne (Francia)
Anno Fondazione 1947
Ettari vitati 15
Indirizzo 17 Rue d'Ay - 51160 Mareuil-sur-Ay
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11360_pouillon_875.jpg?v=1709220041

Pouillon è una delle maison più simboliche dello Champagne della Vallée de la Marne, che negli anni si è ritagliata un posto tra i più prestigiosi Recoltant Manipultant della zona. Sorge nei pressi del piccolo villaggio di Mareuil sur Ay, nel comune di Montigny, a pochi chilometri di distanza dalla città di Reims. Tutto ebbe inizio nel 1947 quando Roger Puillon, dapprima vignaiolo presso un negoziante di Champagne, decise di coltivare i pochi ettari di proprietà della famiglia. Il supporto di Louis Baulant, zio della moglie di Roger e grande firma del mondo enologico, fu decisivo perché gli insegnò le basi per la produzione delle prime bollicine. La grande passione di Roger per la propria terra e i propri prodotti lo portò alla creazione del marchio “Champagne Roger Pouillon”. Si avvicendarono quattro generazioni, fino ad arrivare a Fabrice, l’attuale proprietario della maison. La sensibilità e il legame con la terra d’origine, dimostrato in passato della famiglia, ha raggiunto i vertici più alti e filosofici con l’ultimo erede.

I terreni sono lavorati nel grande rispetto per l’ambiente, attraverso l’adozione di pratiche colturali biologiche e biodinamiche. L’utilizzo di prodotti chimici di sintesi è abolito e sostituito dell’inerbimento naturale. Lo spostamento tra i filari viene spesso svolto a cavallo, a sottolineare ancora di più la vecchia tradizione che lega questa famiglia alla sua terra. I vigneti si estendono su 15 ettari e comprendono 68 parcelle, tra cui alcuni Grand Cru e Premier Cru. L’innovazione apportata in maniera saggia e ragionevole dalle nuove generazioni si unisce alla vecchia tradizione tramandata dalla famiglia. Le uve sono raccolte rigorosamente a mano, trasportate in cantina e pigiate utilizzando l’antica e storica pressa verticale che, da anni, permette di estrarre gli aromi nel modo più delicato ed accurato. Al momento della realizzazione degli assemblaggi, tutta la famiglia partecipa alle degustazioni, con i suoi pareri e i suoi consigli, al fine di creare una cuvée dal taglio familiare.

Pazienza, amore e dedizione, competenza tecnica ed intelligenza: sono gli ingredienti primari per dar vita ad una ricetta unica e autentica, in grado di creare Champagne di grande qualità apprezzati da tutto il mondo.