Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling '20/21' Geschickt

Riesling '20/21' Geschickt

Geschickt

Il Riesling '20/21' della cantina alsaziana Geschickt è un vino bianco selezionato dai cru più importanti della collina più alta e dalle vigne giovani della collina più bassa. Il cavallo di battaglia dell'azienda, realizzato tramite fermentazione spontanea e affinamento in botti grandi. Giallo paglierino dai riflessi dorati nel calice, prennuncia aromi fruttati, sentori floreali di gelsomino e camomilla e note di cera d'api

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in botte grande

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL RIESLING '20/21' GESCHICKT

Il Riesling alsaziano Geschickt ‘20/21’ si configura come un’interpretazione strutturata e allo stesso tempo dinamica, prodotta secondo un approccio produttivo artigianale. Si tratta di una delle etichette che meglio rappresentano lo stile di questa cantina a conduzione famigliare situata ad Ammerschwihr, oggi gestita da Arnaud Geschickt e Aurelie Fayolle, i quali nel 2011 hanno affiancato Frederic Geschickt, zio di Arnaud. Questo particolare vino bianco nasce dall’unione di vini di due differenti annate, la ’20 e la ’21, da cui il nome.

Geschickt ‘20/21’ Riesling deriva dall’omonima varietà a bacca bianca allevata seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica certificate su terreni ricchi di calcare, argilla e granito. Le vendemmie vengono eseguite a mano e i grappoli sono quindi vinificati con una breve macerazione sulle bucce in vasche di acciaio inox per intervento dei soli lieviti indigeni, che operano la fermentazione alcolica spontanea. Terminato il processo fermentativo la massa sosta per diversi mesi in botte grande prima dell’imbottigliamento. Lungo tutta la durata del processo di lavorazione il liquido non è sottoposto ad alcuna chiarifica, filtrazione e aggiunta di solforosa.

Il Geschickt Riesling ‘20/21’ possiede una tonalità giallo paglierino con sfumature dorate. Il bouquet è ampio, caratterizzato da aromi fruttati di mela e pera, seguiti da richiami floreali di gelsomino e camomilla e da gradevoli sentori di cera d’api. Il sorso è ricco e strutturato, secco e fresco, di grande persistenza minerale. Unire l'annata '20 alla '21 fa sì che il vino aquisisca le caratteristiche organolettiche migliori dell'una e dell'altra, portando a un risultato equilibrato ed estremamente piacevole.

Colore

Giallo con riflessi dorati

Gusto

Ricco, strutturato, minerale, persistente

Profumo

Aromi fruttati di mela e pera, sentori floreali di gelsomino e camomilla e note di cera d'api