Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Mosel Trocken 'Solitar' S.A. Prum 2022

Riesling Mosel Trocken 'Solitar' S.A. Prum 2022

Prum S.A.

Il Riesling Trocken "Solitar" è un vino bianco prodotto in Mosella dal timbro minerale, fresco ed elegante. Maturato in acciaio, preserva tutta la freschezza e fragranza degli aromi fruttati, dischiudendo un bouquet di frutta tropciale, agrumi, mela verde e cenni di spezie. Al palato risulta limpido, vibrante e delicato, dalla tipica sfumatura minerale

Non disponibile

26,00 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING MOSEL TROCKEN 'SOLITAR' S.A. PRUM 2022

Il Riesling Trocken "Solitar" di S.A. Prum nasce in una delle cantine più famose della regione tedesca della Mosella.  È una versione giovane e fresca, che grazie a una vinificazione in acciaio, conserva la fragranza floreale, agrumata e fruttata tipiche del nobile vitigno del nord. Il suo carattere teso e lineare, lo rende perfetto per chi vuole avvicinarsi all’affascinante mondo del Riesling e cominciare a comprenderne la personalità unica e il carattere forte deciso, che non lascia spazio a compromessi. Se piace, è un vitigno di cui ci s’innamora dal primo sorso e non lo si abbandona più. È ottimo da abbinare a primi piatti di mare a crostacei o a secondi piatti di pesce dal gusto delicato.

Il "Solitar" Riesling Trocken esprime il volto classico della Mosella. La cantina S.A. Prum da diversi scoli coltiva vigne in questo meraviglioso territorio e gestisce una tenuta di una trentina di ettari, con parcelle in alcuni dei migliori cru del territorio: Wehlener Sonnenuhr, Graacher Himmelreich, Graacher Drompropst e Bernkastel. Le uve di Reisling dell’etichtta "Solitar" provengono da una selezione dei diversi vigneti della tenuta, coltivati su ripidi pendii magnificamente esposti al sole e caratterizzati dalla presenza di terreni pietrosi ricchi di ardesia, che li rende molto drenanti. Le pietre scure hanno anche la funzione di immagazzinare calore durante il giorno e di restituirlo durante le notti fredde.  Le notevoli escursioni termiche sono una delle caratteristiche climatiche della regione della Mosella, che favorisce una lenta e progressiva maturazione delle uve, con aromi intensi e un perfetto equilibrio tra ricchezza del frutto e viva freschezza. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata e prima dell’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il "Solitar” Prum, è il volto semplice e immediato del Riesling. Sono proprio queste caratteristiche, trasferite sapientemente nel calice, che donano quella piacevolezza di beva, scorrevole e appagante, che contraddistingue questa bottiglia. Il vino si presenta di colore giallo paglierino chiaro e seduce con eleganti profumi che ricordano i fiori bianchi, la zagara, le note di scorza d’agrume, di mela granny smith, di pesca bianca, le delicate sfumature speziate e i lievi sentori di pietra focaia. Il sorso è vibrante e verticale, con aromi ricchi di frutta fragrante e di frutta tropicale, che anticipano un finale sapido e caratterizzato da una vivace freschezza citrina.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Vibrante, fresco, snello e minerale, con lievissimo residuo zuccherino

Profumo

Note di mela verde, agrumi, crema, frutta tropicale, idrocarburi e spezie