Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato Edoardo Sderci 2022

Rosato Edoardo Sderci 2022

Sderci

Il Rosato della cantina toscana Edoardo Sderci è un'etichetta fresca e vivace perfetta per accompagnare primi piatti a base di verdure o crostacei. Viene realizzato con uve di Sangiovese e Merlot selezionate manualemente e vinificate nella maniera più artigianale possibile. Il colore rosato brillante introduce scoppiettanti aromi di frutti rossi e fiori. Il palato gode invece di un sorso fruttato, agile, sbarazzino e armonioso

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 80%, Merlot 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con soli lieviti indigeni

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO EDOARDO SDERCI 2022

Il Rosato di Edoardo Sderci è un vino toscano, originario di Gaiole in Chianti, bellissima terra vocata per la produzione di vini dalla qualità ineccepibile nella provincia di Siena. La cantina è a gestione famigliare e da sempre il lavoro è stato impostato nel rispetto dell’ambiente circostante i vigneti e della fase naturali di crescita e sviluppo della materia prima. I figli di Edoardo, Alessandro e Andrea, oggi gestiscono con successo l’attività, innovando la produzione e il lavoro in cantina, affinché il tutto possa essere considerato sostenibile e progettano perché il lavoro dei predecessori possa sopravvivere al tempo che passa.

Le uve Sangiovese e Merlot del Rosato di Edoardo Sderci crescono in climi prevalentemente continentali con estati calde e afose e inverni spesso rigidi e caratterizzati da gelate improvvise anche a ridosso del periodo primaverile. Il terreno è composto da argilla e calcare per vini dal carattere deciso. L’intervento in vigna è ridotto al minimo indispensabile e vengono preferite sostanze naturali, piuttosto che quelle chimiche sintetiche, pesticidi e erbicida, cercando di giovare alle piante in vigna. La vendemmia è manuale; in cantina si svolge la fermentazione spontanea con lieviti indigeni. Affina qualche mese in acciaio senza alcuna aggiunta di solfiti all’atto dell’imbottigliamento.

Il Rosato di Edoardo Sderci si presenta alla vista rosato chiaro con riflessi brillanti; i profumi ricordano i frutti rossi di bosco e note di fiori estivi per un bouquet vivace e invitante. Al palato si rivela beverino, fruttato ed equilibrato con una buona persistenza finale che invoglia calice dopo calice. Si abbina perfettamente a piatti a base di risotto ai frutti di mare, tartare di pesce crudo e salmone affumicato; interessante anche con piatti vegetariani. Prodotto dalla bevibilità eccellente che soddisfa ogni palato per aperitivi in riva al mare al tramonto o convivi all’insegna dell’allegria, gustando nel calice un prodotto genuino e autentico.

Colore

Rosato brillante

Gusto

Agile, sbarazzino, fruttato ed equilibrato

Profumo

Fresco, vivace, note di frutti rossi si fondono a sensazioni floreali