Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato Frizzante 'Sollazzo' Villa Calicantus 2022

Rosato Frizzante 'Sollazzo' Villa Calicantus 2022

Villa Calicantus

Il Rosato Frizzante "Sollazzo" di Villa Calicantus è un vino rosato frizzante giovane e fresco, perfetto da aprire in occasione di spensierati aperitivi tra amici o informali cene di pesce. Il sorso è vivace e rinfrescante e ricorda, sia al naso che al palato, tutta la tonicità degli agrumi!

Non disponibile

16,30 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio con lieviti indigeni a cui segue la seconda fermentazione, sempre in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO FRIZZANTE 'SOLLAZZO' VILLA CALICANTUS 2022

Il Rosato Frizzante ‘Sollazzo’ è un rifermentato in bottiglia dalla beva agile e scorrevole prodotto dalla cantina veneta Villa Calicantus. Questa realtà produttiva, situata nel cuore della zona del Bardolino Classico, è gestita dalla famiglia Delaini seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica, al fine di rispettare questo splendido territorio localizzato a ridosso del Lago di Garda. La tenuta alleva prevalentemente le varietà autoctone Corvina Veronese, Rondinella e Molinara, attraverso le quali dà origine a vini genuini e di grande autenticità.

Villa Calicantus Rosato Frizzante ‘Sollazzo’ viene elaborato a partire da uve rosse cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica su terreni di origine morenica, a 165 metri di altitudine. La vendemmia è svolta manualmente e i grappoli vengono quindi vinificati in rosato attraverso un breve contatto tra il mosto e le bucce. La massa fermenta in vasche di acciaio inox grazie al solo intervento dei lieviti indigeni e il vino è successivamente posto in bottiglia e addizionato di mosto fresco per la rifermentazione. Lungo l’intero processo di lavorazione il liquido non viene sottoposto ad alcuna operazione di chiarifica o filtrazione.

Il ‘Sollazzo’ Rosato Frizzante di Villa Calicantus ha una colorazione rosa intenso dai bagliori aranciati. Vivace e piacevolmente agrumato l’olfatto nei suoi sentori di scorza di limone, succo di pompelmo e arancia rossa, combinati a note di frutti rossi e petali di rosa. Il sorso è fresco, leggiadro e beverino, caratterizzato da una bollicina sottile e piacevole. Si tratta di un vino ideale da gustare come aperitivo spensierato e conviviale, capace di “sollazzare” le papille gustative.

Colore

Rosa intenso con riflessi aranciati

Gusto

Fresco, agrumato, beverino, sostenuto da una bollicina sottile e piacevole

Profumo

Profondamente agrumato, con note di scorza di limone e succo di pompelmo e arancia rossa