Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato 'Primo Fuoco' Fattoria di Sammontana 2022

Rosato 'Primo Fuoco' Fattoria di Sammontana 2022

Fattoria di Sammontana

Il "Primo Fuoco" è un vino rosato toscano da uve Merlot di grande autenticità e purezza, frutto di una vinificazione spontanea e di un affinamento in grandi anfore di terracotta, fatte a mano con argilla rossa locale, detta "terra rossa". Esprime un corredo aromatico molto fine e fragrante, sviluppato su note agrumate, fruttate e floreali, con piacevoli accenti rustici di terra e sottobosco. Al palato dimostra un'ottima scorevolezza e una guizzante freschezza, con una piacevole matrice sapida 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

6 mesi in anfore di terracotta da 500 l

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Fatti in anfora, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. VI74

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'PRIMO FUOCO' FATTORIA DI SAMMONTANA 2022

Fattoria di Sammontana presenta il Rosato ‘Primo Fuoco’, un’interpretazione toscana di Merlot vinificato in anfora in grado di rasserenare l’animo con la sua leggiadria e scorrevolezza. Fondata ufficialmente nel 1867, questa cantina del Fiorentino un tempo fu proprietà della rinomata famiglia Medici, che ne fece donazione ai canonici di San Lorenzo. I sacerdoti, tra le altre cose, costruirono una maestosa fornace destinata alla produzione di vasi e altri materiali di terracotta. Con l’espressione “primo fuoco” i vasai indicano la cottura iniziale dell’argilla che porta alla formazione della terracotta. Tale nome è stato scelto in riferimento al fatto che questo vino rosato è lavorato in una grande anfora fatta a mano adoperando una tipologia locale di argilla rossa detta “terra rossa”.

Il Rosato toscano ‘Primo Fuoco’ di Fattoria di Sammontana è un 100% Merlot cresciuto in una vigna di mezzo ettaro che ospita ceppi di 20 anni di età. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica certificata e di quella biodinamica. Alla vendemmia manuale segue la pressatura soffice dei grappoli e la fermentazione alcolica operata esclusivamente dai lieviti indigeni. La massa è quindi elevata per 6 mesi in anfore di terracotta da 500 litri, al termine dei quali il liquido è posto in bottiglia senza previa filtrazione.

Fattoria di Sammontana ‘Primo Fuoco’ Rosato ha una delicata colorazione rosa pallido. Fragranti e succosi i richiami di piccola frutta rossa, ciliegia ed erbe aromatiche, temprati da cenni minerali e piacevoli sentori rustici. Gusto puro e tenue, fresco e di grande dinamismo, irrobustito dalla gradevole e marcata impronta sapida. Una ricercata espressione di Merlot vinificato in rosato e lavorato in anfora, ideale da concedersi nelle calde giornate estive.

Colore

Rosato pallido e delicato

Gusto

Delicato, puro, fresco e di grande dinamismo, con una piacevole impronta sapida

Profumo

Note fragranti e succose di piccole frutta rossa, ciliegia, erbe aromatiche, scie sapide e piacevoli sentori rustici