Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosè de Provence Miraval 2022

Rosè de Provence Miraval 2022

Miraval

Il Rosè de Provence della cantina francese Miraval è un vino rosato di estrema eleganza e raffinatezza. Vine prodotto in Provenza, terra conosciuta per l'eccellenza di questa tipologia di etichette, tramite un assemblaggio di quattro vitigni: Cinsault, Grenache, Rolle, Syrah. Dopo un breve affinamento in legno si ottiene un colore rosa antico con riflessi aranciati, al naso emergono profumi floreali e di frutta a bacca rossa, note di scorza di limone e miele. Il gusto è fresco, minerale, coinvolgente e dal finale lungo e sapido

25,00 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes de Provence AOC

Vitigni

Cinsault, Grenache, Rolle, Syrah

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini di acciaio inox a temperatura controllata e in botti con batonnage

Affinamento

Breve passaggio in legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSÈ DE PROVENCE MIRAVAL 2022

Il Rosé de Provence Miraval è un’etichetta che esprime perfettamente la gioia di vivere da sempre legata a un clima dolce e accogliente del sud della Francia e del mar Mediterraneo. La tenuta si trova nei pressi del borgo di Correns, a metà strada tra Fréjus e Aix-en-Provence. La fama dei suoi grandi vini si associa anche ad aspetti glamour. Dal 2008 il domaine è proprietà di Brad Pitt e Angelina Jolie, che si sono avvalsi della consulenza e dell’esperienza della famiglia Perrin, storica produttrice di Châteauneuf-du-pape e dell’area del basso Rodano, per proporre al mercato una gamma di rosé di grande finezza ed eleganza.

Il vino Rosé de Provence Miraval è una cuvée realizzata con le uve delle migliori vigne della tenuta di Château Miraval, situate nelle esposizioni più vocate di una magnifica vallata. I vigneti sono coltivati su terreni di matrice argillo-calcarea, parzialmente terrazzati, che si trovano a un’altitudine di 350 metri sul livello del mare. Il clima, caratterizzato forti escursioni termiche tra le giornate calde e le notti fredde, consente di portare a maturazione uve ricche di aromi e dotate di un’ottima freschezza di base, indispensabile per realizzare dei grandi rosé. La vendemmia si svolge nelle prime ore del mattino con selezione dei grappoli in vigna e ulteriore scelta delle uve in cantina, prima di procedere alle vinificazioni. Il vitigno a bacca bianca Rolle e quelli a bacca rossa Cinsault e Grenache sono pressati in modo soffice, mentre la Syrah è vinificata per salasso. La fermentazione si svolge per il 95% della massa in tini d’acciaio inox a temperatura controllata e per un 5% in botti di rovere con bâtonnage. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino riposa per alcuni mesi in botti di legno.

Il Rosé de Provence Miraval esprime tutta la finezza di un’etichetta pensata per regalare il piacere di un sorso fresco, solare e marino. Il suo carattere di estrema raffinatezza lo rende ideale da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare antipasti di mare, in particolare a base di scampi e gamberi. Si presenta con una veste di un color rosa molto tenue, tipico dei rosé di Provenza. Il bouquet è raffinato e sottile, con profumi fragranti di agrumi, di scorza di lime, aromi di ribes rosso, di lampone, di erbe spontanee della macchia mediterranea, sfumature floreali di petali di rosa, iris e cenni iodati. Il sorso è limpido, teso e salino, con un frutto elegante e armonioso, che anticipa un finale di buona persistenza, caratterizzato da una vibrante freschezza minerale.

Colore

Rosa antico con riflessi aranciati

Gusto

Fresco, elegante, minerale, croccante, dal finale sapido ed armonioso

Profumo

Ricco bouquet floreale che ricorda la viola ed i fiori di campo, emergono note di frutta a bacca rossa, agrumi e lontane sensazioni di miele