Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato 'Rosé Osé' Fattoria Mani di Luna 2022

Rosato 'Rosé Osé' Fattoria Mani di Luna 2022

Fattoria Mani di Luna

Il "Rosé Osé" di Mani di Luna è un vino rosato umbro intensamente fruttato e concentrato, ottenuto da uve Sangiovese pigiate con torchio verticale e fermentate spontaneamente con infusione di grappoli interi di Malvasia per 2-3 settimane. Ha un colore rosa salmone tendente al rubino e un gusto fresco, ricco e succoso, con piacevoli sentori di ciliegia, arancia, fragolina e tannini fini e vivaci.

Non disponibile

18,40 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Sangiovese 90%, Malvasia 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura a grappolo intero di uve Sangiovese e fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio con infusione di grappoli interi di Malvasia per 2-3 settimane

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di acciaio e cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'ROSÉ OSÉ' FATTORIA MANI DI LUNA 2022

Il ‘Rosé Osé’ di Fattoria Mani di Luna rappresenta un vino rosato succoso e atipico, realizzato mediante una peculiare metodologia di vinificazione che prevede l’infusione di grappoli interi di Malvasia Bianca nel mosto di Sangiovese in fermentazione. Siamo nel comune di Torgiano, in provincia di Perugia, in una zona dalla tradizione vitivinicola millenaria segnata dalla coltivazione etrusca. Il curioso nome e il disegno in etichetta alludono al fatto che i grappoli sono pigiati interi nel torchio verticale mediante piedi femminili, il cui minore peso si traduce in una pressione più bassa sull’uva, che a sua volta permette un’estrazione più delicata e gentile.

Fattoria Mani di Luna ‘Rosé Osé’ deriva da un blend di uve Sangiovese (90%) e Malvasia Bianca (10%), provenienti da vigneti siti tra i 200 e i 300 metri di altitudine su terreni di arenarie, marne e sabbie. La conduzione segue i dettami dell’agricoltura biodinamica. Una volta raccolti a mano, i grappoli di Sangiovese vengono pigiati interi con i piedi in un torchio verticale. Durante la fermentazione alcolica, che ha luogo spontaneamente in vasche d’acciaio senza controllo della temperatura, vengono posti in infusione per 2-3 settimane i grappoli interi di Malvasia Bianca. La successiva maturazione si realizza tra acciaio e cemento per qualche mese.

Il colore del ‘Rosé Osé’ della cantina Fattoria Mani di Luna è di un rosato molto intenso con sfumature rosso rubino. L’olfatto, fruttato e vivido, richiama note di ciliegia, frutti di bosco ed erbe aromatiche, mentre l’assaggio mostra concentrazione e morbidezza, bilanciati da succosa freschezza e buona sapidità, nonché dalla fine e vivace trama tannica. Il finale è coerente con l’olfatto nelle sensazioni fruttate. Un’espressione spontanea e genuina, dalla beva scorrevole e soddisfacente al contempo.

Colore

Rosato molto intenso con sfumature rosso rubino

Gusto

Fresco, succoso, concentrato, morbido e fruttato, di buona sapidità, con tannini fini e vivaci

Profumo

Fruttato e intenso, con note di ciliegia, frutti di bosco ed erbe aromatiche