Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso Cantina Margò 2020

Rosso Cantina Margò 2020

Cantina Margò

Il Rosso Cantina Margò è un vino rosso caldo e avvolgente al palato, prodotto a base di uve Sangiovese. Dopo la fermentazione spontanea con lieviti indigeni e una lunga macerazione del mosto sulle bucce, il vino affina parte in acciaio e parte in legno, acquisendo equilibrio e struttura, e sviluppando intensi aromi fruttati e floreali. Un vino perfetto per le grigliate fra amici o da accompagnare a un tagliere di salumi e formaggi semi stagionati

20,40 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO CANTINA MARGÒ 2020

Il Rosso di Cantina Margò costituisce una bottiglia genuina in grado di associare intensità e dinamicità, prodotta da Sangiovese in purezza. Questo vitigno è stato il primo coltivato dal vignaiolo Carlo Tabarrini, fondatore di Cantina Margò, il quale nel 2008 trovò un vigneto di mezzo ettaro impiantato a Sangiovese, in stato di parziale abbandono, decidendo di prenderlo in affitto per tuffarsi da zero in un’avventura viticola. Fin da subito l’obiettivo di Carlo è stato chiaro: produrre vini sinceri senza sofisticazioni o interventi invasivi.

Cantina Margò Rosso è un Sangiovese in purezza da viti di età compresa tra i 25 e i 50 anni. Le piante sono allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica su terreni di medio impasto formati prevalentemente da argilla, calcare e marne. Alla vendemmia manuale segue la fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox, con una lunga macerazione sulle bucce. Terminato il processo fermentativo, il vino invecchia per circa un anno in parte in botti di legno e in parte in acciaio prima dell’assemblaggio e dell’imbottigliamento finale. Segue un anno di affinamento in bottiglia.

Il Sangiovese Rosso della realtà viticola artigianale Cantina Margò ha un colore rosso rubino intenso. Dal calice emergono profumi spiccatamente fruttati di ciliegia, fragolina e frutti di bosco, impreziositi da sfumature speziate e delicati ricordi floreali di petali di rosa e violetta. Progressione gustativa calda, succosa e avvolgente, sostenuta da ottima freschezza e tannini ben integrati. La chiusura richiama le sensazioni fruttate percepite all’olfatto. Questo vino rosso umbro è la scelta ideale per spensierate grigliate in compagnia di amici e famigliari, specialmente in abbinamento a carni di agnello o maiale.