Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Unrouge' Bossanova 2022

'Unrouge' Bossanova 2022

Bossanova

Il vino rosso "Unrouge" della cantina abruzzese Bossanova rappresenta quelle etichette che ci divertiamo a descrivere come "pure spremute d'uva". Viene realizzata con sole uve rosse che vengono però per metà vinificate in bianco, la fermentazione avviene spontaneamente con soli lieviti indigeni. Il colore rosso chiaro brillante introduce aromi di frutti rossi ed un sorso succoso e spensierato, farete fatica a non finirla appena aperta! 

15,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, parte della vinificazione delle uve in bianco e fermentazione spontanea con soli lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'UNROUGE' BOSSANOVA 2022

L’etichetta ‘Unrouge’ della realtà viticola di Controguerra Bossanova rappresenta un’espressione originale e succosa, frutto dell’estro dei produttori Nat Colantonio e Andrea Quaglia. Nat e Andrea si sono conosciuti nel 2018 durante una serata in un pub per via di amicizie comuni e fin da subito si sono trovati in sintonia grazie alla condivisa passione per la musica e il vino. Dopo poco tempo i due hanno avviato il progetto Bossanova partendo da un piccolo appezzamento di poco più di un ettaro piantato dal nonno di Andrea negli anni ’70. Oltre ai vitigni tradizionali Montepulciano e Trebbiano d’Abruzzo, Andrea e Nat allevano le varietà Passerina, Montonico, Cococciola e Merlot. Quest’etichetta ha origine da sole uve rosse vinificate in parte in rosso e in parte in bianco e successivamente assemblate, da ciò nasce il curioso appellativo ‘Unrouge’.

Bossanova ‘Unrouge’ viene prodotto a partire da sole uve rosse provenienti da viti di 20 anni di età, coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica. La vendemmia è svolta a mano e i grappoli sono quindi trasferiti in cantina dove vengono vinificati in parte in bianco e in parte in rosso, sempre tramite fermentazione alcolica spontanea grazie alla presenza dei soli lieviti indigeni. Seguono l’assemblaggio, l’imbottigliamento e la commercializzazione finale.

Alla vista, ‘Unrouge’ di Bossanova assume un peculiare colore rosso chiaro brillante. Fresco e delicato il mosaico olfattivo, descritto da profumi di frutti rossi che si fondono con leggere sensazioni speziate. Il sorso risulta agile e succoso, fruttato e beverino, di grande godibilità e dai tannini delicati. Si tratta di una bottiglia dalla beva spensierata, ideale accostamento a taglieri di formaggi e salumi assortiti, salsicce grigliate o zuppe di legumi.

Colore

Rosso chiaro brillante

Gusto

Succoso, agile, beverino, fruttato e di grande godibilità

Profumo

Fresco, delicato, note di frutta rossa incontrano leggere sensazioni speziate