Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosé 'L'Incandescente' Chemins de Bassac 2022

Rosé 'L'Incandescente' Chemins de Bassac 2022

Chemins de Bassac

Il Rosé "L'Incandescente" della cantina Chemins de Bassac è un vino rosato fresco e vivace perfetto per accomapgnare pranzi informali con gli amici. Viene realizzato con uve di Syrah in purezza accuratamente selezionate e vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni, l'affinamento avviene in acciaio. Il colore rosato deciso accompagna aromi delicati di frutti rossi e fiori freschi. Il sorso è croccante, equilibrato e beverino

14,50 

Caratteristiche

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio spontanea con soli lieviti indigeni

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Artigianali, Biodinamici, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ROSÉ 'L'INCANDESCENTE' CHEMINS DE BASSAC 2022

Les Chemins de Bassac Rosé ‘L’Incandescente’ rappresenta un’etichetta della Linguadoca che colpisce per il suo stile agile e accessibile. Il nome del Domaine significa letteralmente “le strade di Bassac”, scelto in quanto la maggior parte dei vigneti coltivati dai titolari Bruno e Thama sono situati nella piccola zona di Bassac. Invece, l’appellativo di questa etichetta allude al sole cocente della Linguadoca che porta i grappoli a diventare incandescenti. Tutte le etichette di Les Chemins de Bassac sono illustrate da artisti attraverso l’antica tecnica fotografica del cianotipo.

‘L’Incandescente’ Rosé Les Chemins de Bassac ha origine da uve Syrah in purezza cresciute secondo i dettami dell’agricoltura biologica e biodinamica certificate. Le piante, sistemate su antichi terrazzamenti, poggiano su terreni argilloso-calcarei di origine alluvionale, a circa 100 metri sul livello del mare. A seguito della vendemmia le uve vengono lavorate secondo la tecnica del salasso, che consiste nel prelevare una parte di liquido dalla vasca in macerazione quando il mosto ha raggiunto il colore desiderato. La fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie ai lieviti indigeni in vasche di acciaio inox, stessa tipologia di contenitori vinari in cui il vino resta a maturare per qualche mese fino all’imbottigliamento. Lungo l’intero processo di produzione la massa non è sottoposta a operazioni di chiarifica e filtrazione.

Il Rosé ‘L’Incandescente’ della cantina Les Chemins de Bassac possiede una tonalità rosa acceso. Fine e fragrante la gamma olfattiva, definita da profumi di frutti rossi che incontrano sensazioni floreali. Gusto croccante e vivace, succoso e beverino, di notevole freschezza e sapidità. Finale caratterizzato da ritorni di frutti rossi coerenti con l’olfatto.

Colore

Rosato acceso

Gusto

Croccante, vivace, beverino, succoso e fresco

Profumo

Fragrante, fine, note di frutti rossi incontrano sensazioni floreali