Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosé 'Studio by Miraval' Miraval 2022

Rosé 'Studio by Miraval' Miraval 2022

Miraval

Il Rosé "Studio by Miraval" della cantina francese Miraval è un vino rosato fresco e minerale che ricorda la primavera. Le uve di Cinsault, Grenache, Rolle, Tibouren crescono nel sud della Provenza baciati dal sole e dalla brezza marina, dopo la vinificazione effettuano un breve afiamento in cemento. Il colore è rosa pallido, limpido e con riflessi tendenti al blu, al naso si percepiscono note floreali bianche e di rosa accompagnate da cenni di melograno e agrumi. Il gusto è delicato, fresco e con una importante scia sapida che introduce un finale lungo e persistente

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Cotes de Provence AOC

Vitigni

Cinsault, Grenache, Rolle, Tibouren

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica parte in vasche d'acciaio a temperatura controllata e parte in tini di cemento a forma di tulipano con un fondo arrotondato

Affinamento

Breve passaggio in cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSÉ 'STUDIO BY MIRAVAL' MIRAVAL 2022

Il Rosé "Studio by Miraval", realizzato da Château Miraval, è una splendida espressione della raffinata eleganza dei rosati del sud della Francia. Il nome dell’etichetta è un omaggio allo Studio di registrazione, un tempo presente nelle stanze del maniero, dove i Pink Floyd registrarono il famoso concept album The Wall. Il domaine, che si trova nei pressi del borgo di Correns, nel 2008 è stato acquistato da Brad Pitt e Angelina Jolie. La gestione è stata affidata alla famiglia Perrin, famosa per il marchio Château de Beaucastel di Châteauneuf-du-pape e per altre tenute nella regione del basso Rodano.

Lo "Studio by Miraval" è un Rosé che nasce in una zona della tenuta che si trova a circa 350 metri d’altitudine sul livello del mare, ed è caratterizzata da vigneti circondati da oliveti, pini marittimi e arbusti tipici della macchia mediterranea. Le viti affondano le radici in terreni di matrice prevalentemente calcarea. La vicinanza della costa, rende il clima mite e temperato, sempre rinfrescato dalla presenza delle brezze marine. Le vendemmie si svolgono nelle fresche ore della mattina, con una rigosa selezione dei grappoli più sani e maturi. Tutte le uve sono vinificate con pressatura soffice, in modo da estrarre solo il mosto fiore. Cinsault e Tibouren sono fatti fermentare in serbatoi d’acciaio inox, mentre Grenache e Rolle sono fatti fermentare in vasche di cemento a forma di uovo, che favoriscono i naturali moti convettivi del vino, senza bisogno di bâtonnage. Il rosé matura alcuni mesi in cemento prima d’essere imbottigliato.

Il Rosé "Studio by Miraval" è un’etichetta fresca, giovane e fragrante, che esprime molto bene lo stile classico ed elegante della Provenza. Nel calice si presenta di un bellissimo colore petalo di rosa delicato con riflessi luminosi. Raffinato e sottile, seduce l’olfatto con un bouquet dai profumi floreali di zagara fiori bianchi, aromi di scorza d’agrumi, di pompelmo, sfumature di erbe officinali e ricordi iodati di mare e salsedine. Al palato è sapido, delicato, armonioso e agrumato, con una limpida tensione espressiva, che sfocia in un finale fresco e salino.  È un rosé di grande finezza espressiva, particolarmente adatto da degustare come aperitivo.

Colore

Rosa pallido, cristallino, con riflessi bluastri

Gusto

Minerale, fresco, soave, dal finale lungo e sapido

Profumo

Delicato, emergono note floreali di fiori bianchi e rose, cenni di melograno e di agrumi