Sake Aged Mi No Kotobuki 1999 - 72cl
Yoigokochi

Sake Aged Mi No Kotobuki 1999 - 72cl

Il Sake Aged Mi No Kotobuki viene realizzato nelle prefettura di Fukuoka da un particolare riso, il Yamada Nishiki Itoshima, difficile da coltivare a causa del lungo stelo soggetto ai periodici forti venti. Invecchiato per diversi anni in bottiglia, esprime un sorso morbido e rotondo, dai toni evoluti di caramello, frutta secca e spezie dolci. Un'ideale conclusione della cena da servire a temperatura ambiente o caldo

47,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 72 cl

Prodotto da

Riso Yamada Nishiki 'Itoshima

Affinamento

Alcuni anni in bottiglia

DESCRIZIONE DEL SAKE AGED MI NO KOTOBUKI 1999 - 72CL

Sake Aged Mi No Kotobuki 1999 offre uno spettro aromatico particolarmente intenso e ricco. Nasce dalla più antica consuetudine giapponese di realizzare bevande fermentate a base di riso, l’ingrediente più diffuso nel Paese, vero e proprio ambasciatore del Sol Levante. Per la sua produzione, si utilizza una particolare varietà di riso locale Yamadanishiki, particolarmente pregiata e in grado di donare un Sake elegante e di buona complessità aromatica. Il suo lungo processo di affinamento, consente al Sake di arricchirsi d’interessanti note evolutive, che ne rendono gli aromi più complessi, profondi e affascinanti. Un’etichetta assolutamente da scoprire, che saprà appagare anche i palati più raffinati.

Aged Mi No Kotobuki 1999 è un Sake prodotto con il metodo Yamahai, introdotto all’inizio del ‘900 quando si scoprì che per la trasformazione dell’amido del riso in zucchero e per la successiva fermentazione non era necessario utilizzare l’antico metodo Yamaoroshi, che consisteva nel mescolare continuamente con lunghi bastoni il preparato di base. Prima dell’imbottigliamento, la bevanda si affina un periodo di ben 15 anni, in modo da portare il Sake a una ricca e completa maturazione aromatica.

Sake Aged Mi No Kotobuki 1999 regala una vera e propria esperienza di degustazione, sfaccettata, ampia e profonda. All’olfatto è particolarmente fine ed elegante, capace di sedurre con sfumature aromatiche intriganti. Al palato è ampio e ricco, con una tavolozza gustativa che ricorda le dolci morbidezze del caramello, cenni di frutta secca, che regalano un sorso armonioso, vellutato e un finale molto equilibrato, fresco, sapido e di buona persistenza. È un sakè adatto ad abbinamenti gastronomici con salumi, formaggi semi-stagionati, piatti della cucina orientali conditi con soia.

Colore

Cristallino con riflessi giallini

Profumo

Note intense e dolci di caramello, spezie, mandorla, vaniglia e noce

Gusto

Morbido, rotondo, corposo e caldo, di buona intensità ed evoluzione