Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Samaroli

Il primo marchio di scotch whisky al di fuori della Gran Bretagna
Regione Lazio (Italia)
Anno Fondazione 1968
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12391_samaroli_2780_a9c27b00-73d0-40bb-a838-9e64aae431f0.jpg?v=1709219484

Fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1968, il marchio italiano Samaroli ha costantemente puntato sulla ricerca della massima qualità, senza compromessi. Dietro alla nascita di questa realtà produttiva c’è Silvano Samaroli, bolognese classe 1939 forte estimatore del mondo dei whisky scozzesi. Nel 1960 egli si avvicinò a questo vasto mondo e dopo 8 anni fondò a Roma la Samaroli Srl Wine and Spirits Merchants. In un periodo nel quale il mercato italiano vedeva l’importazione quasi esclusiva dei whisky Blended, Silvano iniziò a indirizzarsi in maniera decisa sui pregiati Single Malt scozzesi, selezionandoli e imbottigliandoli con il marchio Samaroli. Si tratta di uno dei primi imbottigliatori indipendenti di whisky e il primo marchio di scotch whisky non scozzese e non inglese. Nei decenni seguenti Samaroli è diventato un punto di riferimento per il whisky in Italia e anche all’estero, raggiungendo importanti mercati come il Giappone e gli Stati Uniti e ampliando il suo portfolio anche con il mondo del rum.

La realtà italiana Samaroli collabora con alcune delle distillerie più importanti della Scozia e dei Caraibi, dove vengono lavorati rispettivamente scotch whisky e rum di altissima qualità. Il whisky, spesso Single Malt ma talvolta anche Blended, viene prodotto artigianalmente partendo da puro malto d’orzo scozzese, fermentato, distillato e successivamente invecchiato per un lungo periodo in botti. Le distillerie sono situate nelle cinque storiche regioni scozzesi specializzate nella produzione di whisky: Campbeltown, Highlands, Islay, Lowlands e Speyside. A loro volta i rum vengono scelti in base alla qualità dello zucchero di canna e al processo artigianale della distilleria, selezionando di volta in volta le migliori partite dalla Giamaica, dalle Barbados, da Haiti e da molti altri Paesi rinomati per la produzione di rum. Questi distillati vengono poi invecchiati e quindi imbottigliati in Scozia, dove il clima è ideale per la corretta evoluzione del rum.

Quando si assaggia per la prima volta un distillato di Samaroli si comprende la meticolosa selezione e l’esperto lavoro che c’è dietro, tutto per consegnare whisky e rum di primissima qualità, realizzati attraverso tecniche legate alla tradizione. Importante per questa realtà è poi la scelta del bicchiere, che deve essere specifico per il distillato in modo tale da esaltarne i profumi e il carattere.