Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut D'Araprì
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Spumante Metodo Classico Brut D'Araprì

D'Arapri

Lo Spumante Brut della cantina D'Araprì è il simbolo dello spumante metodo classico prodotto in Puglia. Dopo una maturazione sui lieviti in bottiglia di 24 mesi si esprime con eleganza, precisione e ricchezza aromatica. Al naso spiccano sentori di frutta gialla e crosta di pane. Il gusto è secco e armonico, dalla consistenza morbida e cremosa

21,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT D'ARAPRÌ

Il Brut d'Araprì è l'esempio lampante di come il panorama dei vini spumantizzati italiani abbia conosciuto nuovi approdi, con risultati di notevole rilievo. La cantina D'Araprì è una piccola realtà del nord pugliese, fondata dai tre amici D'Amico, Rapini e Priore (dall'acronimo dei cognomi nasce il nome aziendale) con la volontà di produrre unicamente Metodo Classico e di scommettere sull'autoctono Bombino Bianco, da cui nasce lo stesso Brut.

Dal 1979 i tre amici lavorano sui terreni di proprietà situati tra la Majella e il Gargano nell'agro di San Severo, forti di un particolare microclima in grado di proteggere i vigneti dalle gelate e di garantire una buona ventilazione che non consente alle malattie crittogamiche di attecchire sui suoli di natura argilloso-calcarea. I vigneti sono coltivati secondo regimi di bassa densità (circa 3500 piante per ettaro) con il sistema di allevamento a spalliera pugliese.

Il lavoro nelle cantine , risalenti al XVII secolo , ricorda quello dei piccoli récoltant-manipulant della Champagne, con l'intera procedura dal remuage alla sboccatura svolta manualmente. A questo impegno produttivo si unisce la forte ricerca sul Bombino, vitigno in grado di restituire vini di grande stoffa e longevità, capace di sviluppare ampia personalità in questa versione spumantizzata. Il Brut prodotto proprio a partire dal Bombino, con una percentuale di Pinot Nero, è un vino fragrante e di buona struttura, dai raffinati toni floreali, capace di accompagnare egregiamente ricche pietanze a base di pesce.