
Spumante Metodo Classico Brut Pietro Torti 2022
Lo Spumante Metodo Classico Brut di Pietro Torti è uno spumante della bassa Lombardia, zona dove il Pinot Nero sta trovando una dimensione ideale. Lavorato in maniera artigianale dalla cantina Torti, questo brut affina per circa 36 mesi sulle fecce fini e questo dona aromaticità, struttura, un gusto secco. Al naso frutta e fiori sono gli aromi principali, con sentori di gelsomino e agrumi, mentre il sorso è secco ma cremoso, il vino è di piacevole persistenza e buona struttura. Da provare con frittura di pesce o con piatti tradizionali, come un riso al salto o dei salumi pavesi
La cantina Pietro Torti presenta il suo Spumante Metodo Classico Brut, una bollicina elaborata nell’Oltrepò Pavese che ben esprime il carattere fragrante e strutturato degli spumanti qui prodotti. La DOCG Oltrepò Pavese Metodo Classico è stata riconosciuta nel 2007, fino a quell’anno facente parte della DOC Oltrepò Pavese. Vitigno principe della denominazione è il Pinot Nero, la cui percentuale minima del 70% cresce fino all’85% nella tipologia Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero. Questi spumanti si annoverano senza ombra di dubbio tra i migliori Metodo Classico italiani, soprattutto quando si parla di quelli a base di questo vitigno a bacca nera di origine borgognona tanto apprezzato nella Champagne.
L’Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero Spumante Brut Pietro Torti viene elaborato a partire da un assemblaggio di Pinot Nero (85%) e Chardonnay (15%). Le due varietà, impiantate nel 2007, sono allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata su suoli di matrice limoso-argillosa, a 360 metri di altitudine. La realizzazione della base spumante inizia con la raccolta delle uve, l’accurata selezione e la conseguente pressatura delicata, con il mosto che va quindi incontro a fermentazione alcolica in vasche di acciaio per opera dei soli lieviti indigeni. La rifermentazione ha luogo in bottiglia in accordo al Metodo Classico, con almeno 36 mesi di sosta sui lieviti prima della sboccatura.
Lo Spumante Metodo Classico Pietro Torti Brut ha un colore giallo paglierino dai riflessi verdolini, con spuma morbida e persistente. Dal calice emergono fragranti profumi di fiori bianchi, come il gelsomino e il mughetto, combinati a sentori di prugna gialla e agrumi, nonché a echi minerali. Sorso secco e strutturato, di notevole freschezza e avvolgente cremosità, dal finale sapido e persistente.













