Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Teroldego Rosato De Vigili 2021

Teroldego Rosato De Vigili 2021

De Vigili

Il Teroldego Rosato della cantina trentina De Vigili è capace di conquistare tutti i palati con la sua freschezza ed ottima beva che ben accompagnano piatti a base di crostacei o verdure. Viene realizzato con omonime uve del vigneto Pasquari vinificate in bianco ed un successivo affinamento di qualche mese in vasche d'acciaio. Il colore rosato tenue dai riflessi ramati ricorda la buccia di cipolla mentre i profumi richiamano piccoli frutti a bacca rossa e fiori freschi di campo. Il sorso risulta agile, spido, minerale, fruttato e di ottima armonia gustativa

Non disponibile

12,90 

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Teroldego 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TEROLDEGO ROSATO DE VIGILI 2021

Il Teroldego Rosato, prodotto dalla cantina De Vigili, è un’etichetta dal volto raffinato, che interpreta nel segno della finezza le caratteristiche del vitigno autoctono Teroldego, esaltandone i piacevoli e ricchi aromi fruttati. Una vinificazione delicata e la freschezza tipica dei vini provenienti dall’area alpina, permettono di ottenere un rosé dal profilo elegante, ispirato alle nuove tendenze dei mercati internazionali, che hanno come punto di riferimento imprescindibile i grandi rosati prodotti in Provenza, da sempre simbolo di straordinaria finezza.

Il Rosato Teroldego De Vigili viene realizzato con uve del vitigno a bacca rossa simbolo della regione, provenienti dall’appezzamento aziendale Pasquari, situato nel cuore dell’area del Campo Rotaliano. Le vigne sono coltivate in un’ampia pianura circondata da montagne, caratterizzata da un clima mite e sempre molto ventilato. Le viti affondano le radici in terreni alluvionali, connotati da una ricca presenza di sabbie e ciottoli, depositati in antiche ere geologiche dal corso del fiume Adige e del torrente Noce. La vendemmia si svolge con un leggero anticipo, in modo da preservare la giusta freschezza di base, indispensabile per realizzare grandi rosé. Dopo la pressatura soffice delle uve, con un breve contatto sulle bucce, il mosto fiore viene vinificato in bianco in vasche d'acciaio a temperatura controllata. Il vino matura alcuni mesi in acciaio, prima d’essere imbottigliato.

Il vino Teroldego Rosato De Vigili è una bella versione di questa amata tipologia, sempre più e apprezzata dagli appassionati, soprattutto a livello internazionale. Alla vista si presenta con un bellissimo e luminoso colore rosa delicato con brillanti riflessi ramati. Il bouquet è caratterizzato da profumi sottili di lampone, ribes rosso, marasca, fragoline di bosco, melagrana, note agrumate di pompelmo rosa, sfumature floreali di petalo di rosa e violetta. Raffinato e fine, ha un ingresso al palato morbido con un sorso armonioso e un frutto maturo e fragrante, che trova un perfetto equilibrio, in una piacevole vena sapida e in una chiusura di vivace freschezza.

Colore

Rosato dai riflessi ramati

Gusto

Agile, minerale, sapido, fruttato e dal finale armonioso

Profumo

Delicato, tenue, note di piccoli frutti a bacca rossa incontrano cenni di fiori freschi