Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Testarossa' Rosato Pasetti 2023

'Testarossa' Rosato Pasetti 2023

Pasetti

Il Testarossa Rosato è un'espressione fresca e delicata del territorio abruzzese, affinata per pochi mesi in acciaio. Note succose e fragranti di frutti di bosco, ciliegia e fragolina con echi minerali anticipano un assaggio piacevole e di grande beva, ritmato da una decisa freschezza

Non disponibile

12,90 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Aquilane IGT

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Criomacerazione a 4°C per 24-35 ore e fermentazione alcolica in acciaio a basse temperature

Affinamento

2 mesi in acciaio e 3 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'TESTAROSSA' ROSATO PASETTI 2023

Il Testarossa Rosato è un vino quotidiano gioioso ed estremamente duttile sulla tavola di tutti giorni. Liquido gioviale, che fa di croccantezza di frutto e facilità di beva i suoi punti forti, il Testarossa Rosato di Pasetti testimonia ancora una volta la vocazione del Montepulciano quando vinificato in rosa. La tenuta familiare che oggi consta di circa 70 ettari vitati, si estende perlopiù nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso, dove tra escursioni termiche vitigni autoctoni quali Montepulciano, Pecorino, Passerina e Trebbiano trovano le condizioni ideali per esprimersi al meglio. Premi e riconoscimenti sono l'ovvia conseguenza di un lavoro serio e costante, che prosegue da più generazioni.

Il Rosato Testarossa proviene da uve Montepulciano in purezza, provenienti da vigne situate a circa 400 metri d'altitudine e che si estendono ai piedi del massiccio del Gran Sasso. Le vigne, tutte molto giovani, hanno età di circa 10 anni. Dopo la raccolta dei grappoli ed un'accurata cernita, l'uva viene portata in cantina per la diraspapigiatura e la successiva criomacerazione che ha circa 6 ore di durata. La fermentazione avviene in contenitori d'acciaio e dopo una breve sosta nello stesso contenitore il liquido viene imbottigliato e messo in commercio entro Febbraio successivo alla vendemmia.

Il vino Testarossa Rosato si presenta nel calice in veste cerasuolo brillante ed estremamente vivace. Il naso è da subito freschissimo e primaverile, e declina note di ciliegia e frutti di bosco, seguiti da una rinfrescante vena balsamica. L'assaggio rivela un liquido snello e succoso, trainato da freschezza e sapidità che ravvivano costantemente il sorso. Delicati sentori floreali di viola e rosa canina fanno capolino dopo la deglutizione. Una bottiglia conviviale, che per qualità-prezzo ha diritto a più di un posto in cantina!

Colore

Rosa cerasuolo

Gusto

Succoso, fresco, delicato e di grande beva

Profumo

Delicato bouquet di ciliegia, fragola e frutti di bosco con richiami minerali