Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco di Torgiano 'Torre di Giano' Lungarotti 2022
90 -@@-9-James Suckling
93 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli

Bianco di Torgiano 'Torre di Giano' Lungarotti 2022

Lungarotti

Torre di Giano di Lungarotti è un vino bianco leggero e fruttato che esprime il territorio di Torgiano. È ottenuto da un blend di Grechetto, Vermentino e Trebbiano affinati in acciaio per qualche mese. Note fragranti di frutta bianca e agrumi animano un sorso fresco, secco e molto delicato

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Torgiano DOC

Vitigni

Vermentino 40%, Trebbiano 35%, Grechetto 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve criomacerazione e fermentazione in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO DI TORGIANO 'TORRE DI GIANO' LUNGAROTTI 2022

Il Torre di Giano di Lungarotti è un bianco fresco e succoso, che fa dell'estrema bevibilità il suo punto di forza. La cantina Lungarotti, fondata nel 1962 da Giorgio Lungarotti, è da sempre sinonimo di qualità e costanza per il livello dei vini prodotti nonché una delle più note nell'intero panorama vitivinicolo italiano. Un'imponente tenuta di 250 ettari con vigne dislocate tra Torgiano e Montefalco, con un occhio sempre rivolto alla sostenibilità e alla biodiversità, oltre che alla valorizzazione dei vitigni autoctoni inframezzati da viti di Cabernet Sauvignon, Merlot, Chardonnay e Pinot Grigio. Una vasta gamma di prodotti, che incontrano tutti i gusti spaziando da espressioni più semplici e beverine ad altre più complessi ed atti all'invecchiamento.

Il bianco Torre di Giano proviene da un uvaggio di Vermentino, Trebbiano e Grechetto con vigne coltivate su terreni argillosi. Un vino fresco e leggero, che viene prodotto dopo un accurata cernita dei grappoli in vigna seguita da diraspapigiatura e utilizzo esclusivamente del mosto fiore per la fermentazione. La criomacerazione in acciaio permette di estrarre a freddo gli aromi più freschi dell'uva, e viene succeduta da un affinamento negli stessi contenitori. Dopo una brevissima sosta in vetro il liquido viene messo in commercio.

Il vino Torre di Giano scende nel bicchiere con colore giallo paglierino tenue, orlato da riflessi verdognoli. Il naso è da subito estremamente pimpante e fruttato, e squaderna note di agrumi, tra cui spicca il lime oltre che frutta fresca a polpa bianca. In seconda battuta emergono i fiori bianchi ed una rinfrescante vena balsamica. Sorso snello e succoso, ha la capacità di scorrere sul palato e di invogliare immediatamente ad un nuovo sorso, in virtù di una struttura leggera ravvivata da freschezza e sapidità. Bellissimo vino quotidiano, adatto per aperitivi o per delicati piatti a base di pesce come carpacci o pesci bianchi poco conditi.

Colore

Giallo paglierino chiaro con riflessi verdolini

Gusto

Lineare, fresco, gradevole e succoso

Profumo

Note fragranti di pesca bianca, agrumi, erba tagliata e fiori bianchi