Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella Ripasso Classico Superiore La Dama 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Valpolicella Ripasso Classico Superiore La Dama 2020

La Dama

Il Valpolicella Ripasso di cantina La Dama è un perfetto esempio di territorialità veronese fedele alla tradizione. Il colore si presenta nel calice con una veste rubino acceso e scintillante, mentre all’olfatto sprigiona profumi di ciliegie e more di rovo mature, con un’invitante cornice aromatica che sa di chiodi di garofano e noce moscata. Il sorso è elegante e morbido, equilibrato da una freschezza vivace e di ottima sapidità.

Non disponibile

19,40 

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella Ripasso DOC

Vitigni

Corvina 50%, Corvinone 20%, Rondinella 25%, Molinara 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione per 15 giorni a temperatura controllata e seconda fermentazione a fine gennaio sulle vinacce dell’Amarone

Affinamento

In barrique di primo e secondo uso per 12 mesi e ulteriori 10 mesi in botti da 15 ettolitri

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA RIPASSO CLASSICO SUPERIORE LA DAMA 2020

Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore della cantina La Dama è un rosso ricco e intenso dal profilo piuttosto morbido e avvolgente. È l’espressione più giovane della Valpolicella, quella più recente e con meno storia e tradizione alle spalle, eppure è stata capace di bruciare le tappe e di imporsi come uno dei rossi italiani più apprezzati per il suo perfetto equilibrio tra frutto, ricchezza aromatica e freschezza. Ritenuto a ragione il fratello minore dell’Amarone, possiede una rara piacevolezza di beva e una straordinaria capacità d’abbinamento a tavola.

Il Ripasso Valpolicella Classico Superiore La Dama è nato dalla straordinaria intuizione di utilizzare le vinacce dell’Amarone per dare corpo e complessità aromatica ai vini freschi e fruttati della Valpolicella. È nata così una nuova tipologia, che si è imposta subito sul mercato e che oggi è in continua crescita. Le vigne con cui si produce il Valpolicella Classico, si trovano nel territorio collinare del comune di Negrar, su pregiati terreni di terre argillose ricche di pietre bianche calcaree. Terminata la vendemmia manuale, si procede alla classica vinificazione il rosso con fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata e macerazione di un paio di settimane. A fine gennaio il Valpolicella Classico viene fatto rifermentare sulle vinacce dell’Amarone per una decina di giorni, in modo da acquisire corpo, struttura, morbidezza e complessità aromatica. Riposa in barrique di primo e secondo passaggio per 12 mesi e per altri 10 mesi in grandi botti da 15 ettolitri. Completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

La Dama Valpolicella Ripasso è un rosso che conquista fin dal primo sorso per il profilo morbido e seducente e il grande equilibrio gustativo che esprime. La freschezza del Valpolicella incontra gli aromi maturi dell’Amarone in un connubio territoriale molto armonioso. Nel calice ha un colore rosso rubino intenso. All’olfatto esprime un frutto maturo, sfumature di ciliegia sotto spirito e sentori di spezie orientali. Al palato è elegante, con aromi complessi e un sorso appagante. La trama tannica è ben levigata e il finale persistente.

Colore

Rosso rubino vivace e luminoso

Gusto

Fine ed elegante, di confortevole morbidezza e vivacità, con tannini ben definiti

Profumo

More e ciliegie mature, spezie come chiodi di garofano e noce moscata e leggeri sbuffi balsamici