Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella Ripasso Classico Superiore Speri 2021
89 -@@-5-Veronelli
90 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

Valpolicella Ripasso Classico Superiore Speri 2021

Speri

Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore di Speri è un classico blend di uve del territorio, in maggior percentuale Corvina. Dal calice scaturiscono aromi di densi di rose appassite, sottobosco, liquirizia e pepe, che preparano a un assaggio avvolgente, arricchito da una trama tannica vigorosa e da una chiusura dai toni tostati.

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella Ripasso DOC

Vitigni

Corvina veronese 70%, Rondinella 20%, Molinara e altre varietà autoctone 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata, a febbraio rifermentazione sulle vinacce dell'Amarone, secondo la tecnica del Ripasso e malolattica in cemento vetrificato

Affinamento

12 mesi in botti di legno da 20 hl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA RIPASSO CLASSICO SUPERIORE SPERI 2021

Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore di Speri è un rosso veneto tipicamente territoriale, che si mostra con l’eleganza complessa di un ventaglio di profumi fruttati e speziati magistralmente supportati dall’equilibrio instauratosi tra freschezza e livello alcolico. Un blend che nasce dal cuore pulsante della Valpolicella, e che da qui parte per conquistare il favore della critica italiana e americana. Un’etichetta interessante per il prezzo, che a tavola si dimostra versatile con diversi abbinamenti gastronomici.

Questo Valpolicella Ripasso Classico Superiore nasce da un blend dove, accanto a un 70% di Corvina Veronese, troviamo anche una percentuale di Rondinella, Molinara e altre varietà autoctone consentite dal disciplinare della denominazione. Le viti crescono nelle parcelle comprese intorno ai comuni di San Pietro in Cariano, Fumane e Negrar, con impianti a pergola veronese. Il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio a una temperatura controllata; nel Febbraio successivo alla vendemmia avviene il processo di rifermentazione sulle vinacce dell’Amarone, secondo la tecnica del Ripasso. La malolattica si svolge in vasche di cemento vetrificato. L’affinamento finale ha una durata di 12 mesi, ed è svolto in botti di legno dalla capacità di 20 ettolitri.

Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore Speri si annuncia alla vista con un colore deciso, che richiama la tonalità del rosso rubino. I profumi che avvolgono il naso raccontano un’atmosfera legata ai profumi del sottobosco, impreziosita da rimandi speziati e balsamici da cui emerge anche un tocco di fiori appassiti. Al palato ha un corpo rotondo, pieno e avvolgente al palato, contraddistinto da un sorso ben levigato e da un finale in cui il gusto richiama il legno tostato. Un’etichetta di sicura affidabilità, come dimostrato dalla costanza dei punteggi ottenuti sulle principali guide di riferimento italiane e internazionali.

Colore

Rosso rubino compatto

Gusto

Pieno, ricco, con una bella trama tannica e un finale tostato

Profumo

Aromi di sottobosco, liquirizia e pepe, rose appassite uniti a sensazioni balsamiche