Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella Superiore Roccolo Grassi 2017
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS

Valpolicella Superiore Roccolo Grassi 2017

Roccolo Grassi

Il Valpolicella Superiore di Roccolo Grassi è un vino intenso e corposo, affinato in barrique per 20 mesi. Il bouquet è ampio, complesso e inebriante, ricco di piccoli frutti rossi, spezie dolci, tabacco e caffè. Il sorso rivela morbidezza e tensione, dinamismo, eleganza e grande carattere

Non disponibile

27,00 

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA SUPERIORE ROCCOLO GRASSI 2017

Il Valpolicella Superiore della tenuta Roccolo Grassi è un vino rosso dall’indole morbida e generosa che viene prodotto attraverso una combinazione di uva fresca e uva leggermente appassita. La tenuta è situata nel comune di Mezzane di Sotto, in provincia di Verona, dove nel 1996 Marco Sartori avviò questo progetto vitivinicolo che in pochi anni si è tramutato in una delle cantine più importanti del panorama enologico della Valpolicella. Marco è affiancato nella gestione della tenuta dalla sorella Francesca e dal padre Bruno, i quali, dando la priorità all’aspetto agronomico, fondamentale per ottenere uve di grande qualità, producono i vini tradizionali del territorio della Valpolicella e di Soave.

Roccolo Grassi Valpolicella Superiore consta di un assemblaggio di Corvina Veronese (60%), Corvinone (15%) e Rondinella (10%), cui si aggiunge un 10% di Croatina, Oseleta e altri vitigni. I ceppi poggiano su terreni di origine vulcanica-basaltica, situati a un’altitudine compresa tra i 200 e i 250 metri sul livello del mare. In cantina, il 60% delle uve sono vinificate fresche mentre il restante 40% dopo un leggero appassimento di 20 giorni. La fermentazione si realizza in vasche di acciaio inox con 15-20 giorni di macerazione sulle bucce mentre la conseguente fase di invecchiamento di 20 mesi ha luogo per metà della massa in barrique di rovere francese da 225 litri e per la restante metà in botti da 20 ettolitri. Seguono ulteriori 18 mesi di affinamento in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

Il Valpolicella Superiore Roccolo Grassi mostra un colore rosso rubino carico. Al naso emergono decisi sentori di pepe bianco, tabacco, caffè e piccoli frutti rossi, mentre il sorso svela grande carattere, con un corpo pieno che si accompagna ad avvolgente morbidezza e tannini levigati.