Vermentino 'Melacce' ColleMassari 2024
BEST PRICE
ColleMassari

Vermentino 'Melacce' ColleMassari 2024

Il Vermentino "Melacce" è un vino bianco quotidiano dai sentori territoriali con sfumature minerali e marine. I suoi profumi sono freschi e immediati, di pesca e frutta bianca. Al palato è morbido, teso, dinamico ed equilibrato.

9,90 
Premi e riconoscimenti
87Veronelli
91James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Montecucco DOC

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a bassa temperatura

Affinamento

5 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO 'MELACCE' COLLEMASSARI 2024

Il Vermentino “Melacce” prende il proprio nome dal fiume che sorge sul monte Aquilaia e che attraversa gran parte del comune di Cinigiano, dove ha sede la cantina ColleMassari. Si tratta di un vino bianco aromatico e rinfrescante, da cui emergono al naso delicati sentori di mela Granny Smith mentre al palato si avverte una gradevole impronta sapida, con un retrogusto secco, di grande precisione. L’etichetta perfetta per soddisfare la sete durante le giornate più calde, sia all’ora dell’aperitivo che a tutto pasto. Ottimi i punteggi ottenuti a livello nazionale e internazionale, che, visto il prezzo finale, rendono questa bottiglia una vera occasione.

Questo “Melacce” ColleMassari è un Vermentino che nasce da vigneti giovani, situati a circa 300 metri sul livello del mare e condotti seguendo pratiche di agricoltura biologica. Il terroir è multiforme, e alterna strati di arenaria a suoli più marnosi, terreni ferrosi e argillosi-calcarei a depositi di ghiaia. Dopo la vendemmia manuale, i grappoli vengono diraspati, e gli acini si avviano alla fase di pressatura. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio a basse temperature, e sempre in acciaio il vino rimane poi ad affinare per 5 mesi, sino a quando viene imbottigliato e commercializzato, dopo un’ulteriore maturazione in vetro di 2 mesi.

Il vino bianco Vermentino “Melacce” realizzato dalla cantina ColleMassari si presenta nel bicchiere con un colore tipicamente paglierino. Il naso pullula di profumi schietti e croccanti, in cui si riconoscono note di frutta a polpa bianca e gialla, arricchite da sfumature che sul finale rimandano a sensazioni più minerali. In bocca è di corpo leggero, snello e sbarazzino, con un sorso teso e dinamico, dominato da una piacevole componente fresca, da cui emerge un gusto sapido e agrumato. La bottiglia perfetta da riservare agli aperitivi in spiaggia e alle cene estive a base di pesce.

Colore

Giallo paglierino

Profumo

Fragrante e immediato, di pesca e frutta bianca, con sfumature minerali

Gusto

Teso, morbido, fresco e scorrevole, con aromi agrumati e marini

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Veronelli202287 / 100Vino molto buono
James Suckling202291 / 100Vino eccezionale

ColleMassari

Anno fondazione1998
Ettari vitati120
Produzione annuale500.000 bt
EnologoMaurizio Castelli
IndirizzoLocalità Poggi del Sasso - 58044 Cinigiano (GR)

Perfetto da bere con

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Risotto ai frutti di mare

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Pesce in umido