Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Bodega Secreto Patagonico

Il fascino selvaggio dei vini della Patagonia
Regione Patagonia (Argentina)
Anno Fondazione 2003
Indirizzo San Patricio del Chañar - Neuquen (Argentina)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9605_bodega-secreto-patagonico_2347.jpg?v=1709221018

La Bodega Secreto Patagonico è una cantina a conduzione familiare. Produce vini di alta gamma, che rispecchiano con fedeltà le caratteristiche della Patagonia, la regione più a sud dell’Argentina. Si tratta di una terra affascinante ed estrema, ancora vergine e selvaggia, dominata da elementi naturali primordiali. Rappresenta la nuova frontiera della viticoltura argentina e negli ultimi decenni si è messa in luce come una delle aree più promettenti in assoluto La tenuta si trova nei pressi di San Patricio del Chañar a Neuquén e si estende complessivamente su una superficie di 60 ettari, suddivisi in varie parcelle. La filosofia della cantina è orientata alla qualità. Sia in vigna che in cantina, si cerca di valorizzare al massimo la personalità dei vitigni e del terroir.

La Patagonia rappresenta un microcosmo particolare, in cui la vite ha trovato condizioni molto favorevoli per esprimersi su alti livelli qualitativi. Il clima è molto caldo e siccitoso, quasi desertico, con inverni freddi ed estati assolate e molto luminose. Le escursioni termiche sia tra le stagioni, che tra le temperature del giorno e della notte sono notevoli e le uve maturano lentamente. La zona è sempre battuta da venti forti e costanti, che contribuiscono alla sanità dei grappoli, limitando molto la necessità di trattamenti in vigna. I terreni della zona di San Patricio del Chañar sono poveri, sabbiosi e rocciosi. Le precipitazioni sono scarse e le vigne sono realizzate con impianti di irrigazione di soccorso, alimentati dalle acque purissime che scendono dalle nevi perenni della Cordigliera delle Ande.

Le uve sono il frutto di un’attenta gestione della vigna, basata su una coltivazione con basse rese per ettaro e su una rigorosa selezione delle migliori parcelle. Tutte le vendemmie si svolgono con raccolta manuale delle uve, che vengono selezionate in vigna e poi in cantina sui tavoli di cernita, prima di iniziare le vinificazioni. La cantina è stata progettata in modo da sfruttare la forza di gravità durante tutto il ciclo produttivo, senza utilizzo di pompe per non stressare i mosti e i vini e per garantire un’ecosostenibilità dell’azienda. Le pratiche di cantina si svolgono in modo naturale, con il minimo intervento enologico, cercando sempre di ottenere vini schietti e genuini. Gli affinamenti si svolgono utilizzando botti di rovere francese e americano accuratamente selezionate.