Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Domaine Guillemot

Agricoltura biodinamica, un grande terroir per vini di qualità eccezionale
Regione Borgogna (Francia)
Anno Fondazione 1946
Indirizzo 1 rue Boulanger et Vallée - 21420 Savigny-les-Beaune
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10854_domaine-guillemot_383.jpg?v=1709220306

A Savigny-les-Beaune, comune della parte settentrionale della Côte de Beaune, sorge il Domaine Guillemot, un modello di viticoltura genuina in Borgogna. Fondata nel 1946 da Pierre Guillemot, il quale raccolse la tradizione enoica della propria famiglia, da generazione dedita alla viticoltura, questa cantina si è affermata negli anni seguenti per la filosofia artigianale e sostenibile seguita da Pierre, considerato uno dei più abili produttori della Côte d’Or. Nel 1988 il vigneron decise di andare in pensione lasciando le redini del Domaine al figlio Jean-Pierre e oggi è il nipote di Pierre, Vincent, a guidare la cantina alimentando con passione la tradizione della famiglia, coinvolta da ben 8 generazioni nell’attività viticola.

I 7 ettari di vigneti del Domaine Guillemot sono quasi interamente riservati a Pinot Noir e Chardonnay, portabandiera varietali della Côte d’Or, affiancati da una piccolissima percentuale di Pinot Blanc. I ceppi vengono coltivati in agricoltura biodinamica fin dal lontano 1981, quando anche in Borgogna l’approccio convenzionale era piuttosto diffuso, e sono impiantati su terreni prevalentemente argillosi, calcarei e marnosi, con abbondanza di ghiaia e ferro in certe sottozone. Lo spirito enologico abbracciato dal Domaine è di stampo tradizionalista e per i rossi, fulcro della produzione, le fermentazioni si realizzano in tini di legno con controllo della temperatura, seguite da invecchiamenti in botti di rovere, sempre con un uso discreto di legno nuovo.

Le etichette del Domaine Guillemot comprendono le importanti AOC di Corton Grand Cru e Savigny-les-Beaune Premier Cru, oltre alla più accessibile Appellation regionale Bourgogne. L’emblema della cantina è proprio il Savigny-les-Beaune, di cui i Guillemot possono vantare diversi climat di eccezionale vocazione in grado di dare origine a vini differenti per struttura e profumi e fornendo così un’ampia panoramica sul territorio. Tra questi rientrano il Premier Cru ‘Aux Gravains’, il Premier Cru ‘Aux Serpentières’, il Premier Cru ‘Les Jarrons’, il Premier Cru ‘Les Narbantons’, il ‘Grands Picotins’ e il ‘Dessus Les Gollardes’ Blanc. I rossi sono quindi il focus della famiglia Guillemot, abile nel dare risalto ai climat di appartenenza realizzando vini profondi, eleganti e di eccezionale longevità.

 

Dallo stesso produttore