Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Du Nemu

Un’antica storia viticola di famiglia
Regione Liguria (Italia)
Anno Fondazione 1857
Ettari vitati 4
Produzione annuale 20.000bt
Indirizzo du NEMU, Corso Italia, 216 - 18033 Camporosso (IM)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11985_du-nemu_2550.jpg?v=1709219582

Da oltre 150 anni la cantina ligure Du Nemu produce vini legati al territorio, spinta da una passione forte che si tramanda di generazione in generazione. Furono i bisnonni di Luca, attuale proprietario, che nel 1857 piantarono le prime vigne di famiglia all’interno del comune di Dolceacqua, esattamente nelle aree di Arcagna e Cima Tramontina, nell’estremo occidente della regione. Arcagna è considerata la zona di eccellenza per quanto riguarda il Rossese, principale vitigno a bacca nera coltivato dalla tenuta e sicuramente il più rappresentativo della Liguria, terra di vini bianchi. “Nemu” è il nome del nonno di Luca, il quale attualmente guida la cantina assieme al padre Giancarlo.

La realtà produttiva Du Nemu può contare all’incirca su 5 ettari di vigneti, destinati quasi esclusivamente a Rossese e Pigato. Il primo è una varietà molto antica che nel clima mediterraneo della provincia di Imperia ha trovato il suo habitat ideale, beneficiando dell’influenza marittima e delle importanti escursioni termiche giornaliere dovute alla presenza delle Alpi Liguri. L’autoctono Pigato è invece un vitigno a bacca bianca diffuso soprattutto nella Riviera Ligure di Ponente. Si pensa essere un clone di Vermentino, altra uva bianca largamente coltivata in Liguria, ma tuttavia, dopo anni di ricerche, non si è ancora giunti a una conclusione certa. Le piante, allevate ad alberello orientato, sono localizzate a un’altitudine compresa tra i 400 e i 500 metri sul livello del mare per il Rossese, e a 150 metri di quota per il Pigato. Sia nelle zone di Arcagna e Tramontina, dove è coltivato il Rossese, sia in quella di Montecurto dove si trova il Pigato, i terreni sono costituiti da un’alternanza di marne e sedimenti sabbiosi. Le vendemmie vengono eseguite a mano e sono accompagnate da un’attenta cernita dei grappoli, mentre le fermentazioni e gli invecchiamenti hanno luogo in vasche di acciaio inox per il bianco e, rispettivamente, in tini di rovere e in tonneau per i rossi.

Vanto della cantina Du Nemu è il Rossese di Dolceacqua, prima DOC ligure in assoluto, istituita nel 1972. Solamente tre sono le etichette realizzate: un Pigato Riviera Ligure di Ponente, un Rossese di Dolceacqua e un Rossese di Dolceacqua Superiore. Quest’ultimo rappresenta il cru di pregio della tenuta, elaborato a partire da vigne vecchie di Rossese in cui si trova un 3% di un altro vitigno a bacca nera non precisamente identificato, che rientra nell’assemblaggio.