Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Domaine Alliet

Una famiglia che riporta in auge la qualità dei vini di Chinon
Regione Valle della Loira (Francia)
Ettari vitati 12
Indirizzo La Pinnetrie, 37500 Cravant-les-Côteaux, France
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10131_domaine-alliet_2301.jpg?v=1709220730

Domaine Philippe Alliet è una azienda artigianale a conduzione familiare che inizia la sua storia recente nel 1983, quando Philippe insieme alla moglie Claude rileva la tenuta del padre, con l’obiettivo di estendere le proprietà e ottenere il massimo della qualità dalle vigne. La cantina è installata nel villaggio di Cravant-les-Côteaux, lungo il tratto occidentale della valle della Loira, nei pressi del paese di Chinon. Nel corso degli anni trasmettono la loro esperienza e le conoscenze acquisite al figlio Pierre, che li affianca nel lavoro tra i filari lungo tutto il corso dell’anno, condividendo la stessa filosofia di gestione delle piante per ottenere rese basse e concentrazione degli aromi nel frutto.

Il Domaine Philippe Alliet si estende su una superficie complessiva di 18 ettari, sulle altitudini assolutamente modeste che scorrono lungo il corso della Vienne, uno degli affluenti della riva sinistra della Loira, che incontra il grande fiume pochi chilometri più ad ovest. Il vigneto è dominato dalla varietà principe di questo settore: il Cabernet Franc allevato su quattro diverse parcelle dà origine ad altrettante diverse etichette di rossi. I suoli si distinguono in modo importante, passando da una composizione sabbiosa con notevole presenza di ciottoli, a matrici argillose e silicee su fondi di origine alluvionale. “Coteau de Noiré”, la cuvée di prestigio, proviene invece da suoli argillosi su basamento calcareo, da viti vecchie di oltre 40 anni. Una rara produzione di bianco, infine, deriva dalla minuscola parcella di Chenin Blanc, per non più di 2.000 bottiglie ogni anno. La conduzione delle vigne segue le regole dell’agricoltura biologica e le vendemmie vengono condotte a mano.

Philippe Alliet rappresenta un nome di spicco all’interno della denominazione Chinon e sicuramente uno dei protagonisti del recupero identitario dei vini di questa parte della Loira, per lungo tempo mortificata da una qualità della produzione di livello scoraggiante. La cura attenta delle viti nell’arco di tutte le stagioni e l’attenzione alla maturazione delle uve sono le parole d’ordine del Domaine, accompagnate in cantina da lavorazioni pulite e da una minuziosa precisione: vinificazioni separate per cuvée e per parcella, fermentazioni condotte da lieviti indigeni, macerazioni a cappello emerso per estrarre solo la parte gentile degli aromi e dei tannini, uso assolutamente contenuto del rovere nuovo. Una serie di attenzioni che consente al Domaine di essere annoverato da molti critici nel pantheon della AOC.

Dallo stesso produttore